Vendrogno

Benvenuti a Vendrogno!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Vendrogno, una splendida località della provincia di Lecco in Lombardia, che fino al 31 dicembre 2019 è stata un Comune autonomo. Con i suoi 297 abitanti, Vendrogno è una località collinare che si affaccia sul lago di Como, famosa per le sue 11 chiese storiche dipinte e affrescate nel corso degli anni.

Scopriamo la geografia di Vendrogno

Vendrogno è un luogo ricco di storia e arte, con un territorio ricco di sentieri e alpeggi. In particolare, il sentiero di Camaggiore offre splendide vedute sul lago di Como, di Lugano e persino del Monte Rosa. Inoltre, la località ospita il Museo del Latte e della storia della Muggiasca, che merita sicuramente una visita.

Vendrogno: arte, storia e paesaggi sul lago di Como.

La storia di Vendrogno

Vendrogno ha una storia molto antica, che risale all'epoca romana. Infatti, la "via Spluga", una delle strade romane che collegava Milano a Lindau, passava da qui. Nel Medioevo, il territorio vendrognese seguì a lungo le sorti della pieve di Bellano e disponeva di due torri di segnalazione, una a Inesio e una a Mornico.

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei motivi per cui Vendrogno è un luogo così interessante è la presenza di molte chiese storiche, tra cui la Chiesa di San Grato, la Parrocchiale di San Lorenzo, la Chiesa di Sant'Antonio Abate, la Chiesa di San Gregorio e la Chiesa di San Giacomo. Inoltre, ci sono altre chiese da visitare, come la Chiesa di San Sebastiano, la Chiesa di San Bernardo e la Chiesa di San Girolamo al Monte.

Società

Vendrogno ha avuto un'evoluzione demografica interessante nel corso dei secoli: nel 1771 c'erano solo 135 abitanti, nel 1803 769, dopo l'annessione di Narro nel 1809 1199 e nel 1853 875.

Amministrazione

Dal 1º gennaio 2020 Vendrogno non è più un comune autonomo, ma è stato incorporato nel comune di Bellano.

Conclusione

Se siete amanti dell'arte, della storia e della bellezza paesaggistica, Vendrogno è sicuramente una località da visitare. Con le sue chiese storiche, i suoi sentieri e le sue splendide vedute sul lago di Como, non vi deluderà!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 3 Dic 2022