Vendrogno
Benvenuti a Vendrogno!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Vendrogno, una splendida località della provincia di Lecco in Lombardia, che fino al 31 dicembre 2019 è stata un Comune autonomo. Con i suoi 297 abitanti, Vendrogno è una località collinare che si affaccia sul lago di Como, famosa per le sue 11 chiese storiche dipinte e affrescate nel corso degli anni.
Scopriamo la geografia di Vendrogno
Vendrogno è un luogo ricco di storia e arte, con un territorio ricco di sentieri e alpeggi. In particolare, il sentiero di Camaggiore offre splendide vedute sul lago di Como, di Lugano e persino del Monte Rosa. Inoltre, la località ospita il Museo del Latte e della storia della Muggiasca, che merita sicuramente una visita.
La storia di Vendrogno
Vendrogno ha una storia molto antica, che risale all'epoca romana. Infatti, la "via Spluga", una delle strade romane che collegava Milano a Lindau, passava da qui. Nel Medioevo, il territorio vendrognese seguì a lungo le sorti della pieve di Bellano e disponeva di due torri di segnalazione, una a Inesio e una a Mornico.
Monumenti e luoghi d'interesse
Uno dei motivi per cui Vendrogno è un luogo così interessante è la presenza di molte chiese storiche, tra cui la Chiesa di San Grato, la Parrocchiale di San Lorenzo, la Chiesa di Sant'Antonio Abate, la Chiesa di San Gregorio e la Chiesa di San Giacomo. Inoltre, ci sono altre chiese da visitare, come la Chiesa di San Sebastiano, la Chiesa di San Bernardo e la Chiesa di San Girolamo al Monte.
Società
Vendrogno ha avuto un'evoluzione demografica interessante nel corso dei secoli: nel 1771 c'erano solo 135 abitanti, nel 1803 769, dopo l'annessione di Narro nel 1809 1199 e nel 1853 875.
Amministrazione
Dal 1º gennaio 2020 Vendrogno non è più un comune autonomo, ma è stato incorporato nel comune di Bellano.
Conclusione
Se siete amanti dell'arte, della storia e della bellezza paesaggistica, Vendrogno è sicuramente una località da visitare. Con le sue chiese storiche, i suoi sentieri e le sue splendide vedute sul lago di Como, non vi deluderà!