Vendone

Un giro a Vendone

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di un piccolo comune che troverete nella bellissima regione della Liguria, Vendone. Con una popolazione di soli 357 abitanti, Vendone è un bellissimo paese situato nella provincia di Savona, vicino alla valle Arroscia e il Monte Peso Grande.

Scendiamo un po' nel dettaglio: la geografia

Il territorio di Vendone si sviluppa sulla riva sinistra del torrente omonimo, su una collina che arriva a circa 400m di altitudine. Qui troverete moltissimi villaggi, tra cui il Castellaro, dove si trova la famosa torre esagonale. Vendone è anche famosa per la valle del Rio Merce e la valle del Rio Paraone.

Vendone: storia e bellezza di un piccolo comune ligure

Un po' di storia

Vendone ha una storia molto antica che risale alla Marca di Torino. Il paese era noto per le sue fortificazioni che permettevano di controllare le invasioni piratesche che frequentavano la costa.

Nel tempo la dominazione del feudo vendonese è passata dalle mani dei locali signori del territorio ai marchesi di Clavesana fino al comune albenganese nel XIV secolo.

Con la dominazione napoleonica, Vendone ha acquisito l'autonomia amministrativa e da lì in avanti ha fatto parte di varie entità amministrative, fino ad arrivare alla provincia di Savona.

I simboli di Vendone

Il comune di Vendone ha il proprio stemma ufficiale e gonfalone, approvati con un decreto del Presidente della Repubblica nel 2005.

Cosa vedere a Vendone

Quando si visita Vendone, c'è molta storia da scoprire. Potrete visitare la chiesa parrocchiale di Sant'Antonino, il cui stile architettonico risale al XII secolo. Questa chiesa è un bell'esempio di come l'architettura religiosa sia stata influenzata dalla storia locale.

La mia esperienza a Vendone

Personalmente ho visitato Vendone e sono rimasto colpito dalla bellezza del paesaggio e dalla storia del comune. Anche se il paese è piccolo, ha una grande storia e la vista dai pendii delle colline è incredibile. Questo posto sarebbe perfetto se cercate una tranquilla fuga dalla città e distogliere la mente dalle preoccupazioni quotidiane.

Allora, che state aspettando? Pianificate un viaggio a Vendone e non dimenticate di visitare la chiesa di Sant'Antonino e di ammirare la vista dall'alto delle colline!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 30 Gen 2023