Venasca

Venasca: un Comune della Valle Varaita

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Venasca, un bellissimo Comune sito nella provincia di Cuneo in Piemonte, che conta circa 1365 abitanti. Il paese è situato all'inizio della Valle Varaita e ha una storia molto antica e interessante.

Storia:

L'origine del nome Venasca è dibattuta, ma si ritiene che sia di origine preromana, derivante dal nome Venna, antico proprietario di terreni. Il paese fu abitato anticamente dai Liguri o Celto-Liguri, che vennero sopraffatti dai Romani intorno al 15 a.C. Venasca non fu particolarmente interessata alle invasioni da parte dei vicini barbari della Gallia.

Attorno al X secolo, i territori furono sottoposti a saccheggi da parte dei saraceni provenienti dalla baia di Frassinet vicino a Nizza. Ancora oggi si ricorda questo periodo con le rievocazioni storiche della cacciata dei saraceni, chiamate "Baie".

Venasca fu sotto la giurisdizione del vescovo-conte di Torino attorno all'anno 1000, e successivamente fu feudo dei Conti di Verzuolo, un ramo dei quali si chiamò Venasca. Attorno al 1600 passò sotto il dominio dei Casa Savoia, che lo diedero in feudo prima ai Paillard e successivamente ai Porporato.

Nei luoghi attorno a Venasca nel 1744 si svolse una battaglia tra truppe francesi e truppe sabaude e nel 1799 tra francesi e Imperiali. Venasca fin dal Quattrocento fu sede di un importante mercato settimanale di riferimento per tutta la bassa Valle Varaita.

Venasca: perla storica della Valle Varaita

Economia:

Attorno alla prima metà del Cinquecento, Venasca fu uno dei più importanti centri per la lavorazione del ferro ricavato dalle miniere dell'alta valle. Nel Settecento, si sviluppò un fiorente commercio della tela e l'industria della seta. La filanda situata all'interno del concentrico, analogamente ad altre nella zona, cessò la sua attività alla fine dell'Ottocento.

Curiosità:

L'11 agosto 1944, il paese fu oggetto di una rappresaglia da parte di una unità di controbanda della 4ª Divisione alpina "Monterosa", che appiccò il fuoco a gran parte delle case del paese, causando un grande disastro. Il tenente Adriano Adami, agli ordini della divisione, fu accusato dell'atto e fucilato a Saluzzo il 2 maggio 1945. Tuttavia, in seguito si rivelò che l'accusa era infondata.

Oggi Venasca è un piccolo ma pittoresco paese, caratterizzato dal suo clima caldo e secco. In esso potrete ammirare le strutture tipiche della zona e le architetture in pietra, simbolo della sua lunga e storica tradizione. Venite a scoprire questa bellissima località, una vera gemma nascosta del Piemonte.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Mercoledì 2 Mar 2022