Venarotta
Scopriamo Ascoli Piceno
Ciao a tutti! Oggi parleremo di una bellissima città delle Marche, Ascoli Piceno. Con i suoi 45688 abitanti, è il capoluogo della sua provincia e può vantare un centro storico monumentale costruito in travertino. Uno dei luoghi più affascinanti è sicuramente Piazza del Popolo, che risale al Rinascimento e che vi lascerà a bocca aperta.
La Città delle Cento Torri
Durante il Medioevo, Ascoli Piceno era caratterizzata dalla presenza di circa duecento torri, che vennero ridotte ai giorni nostri a causa di demolizioni e interventi vari. La tradizione narra che Federico II di Svevia fece distruggere novantuno torri nel 1242. Nonostante ciò, la città conserva tutt'oggi diversi esempi di torri gentilizie e campanarie, tanto che è nota come la "Città delle Cento Torri". Una vista spettacolare che, se siete in zona, non potete perdervi.
Olive Ascolane, la specialità gastronomica
Ascoli Piceno è anche famosa per un piatto in particolare: le Olive Ascolane. Si tratta di olive ripiene di carne tritata e poi fritte. Di base sono un antipasto squisito, ma sono sempre più spesso proposte come un intero pasto. Se siete in zona, non potete perderle!
Geografia fisica
La città si trova nella parte meridionale delle Marche, a 28 chilometri dal mare Adriatico. Il centro urbano si trova a un'altitudine di 154 metri s.l.m, nella zona in cui si incontrano il fiume Tronto e il torrente Castellano. Tre lati della città sono circondati dalle montagne, tra cui il Monte Ascensione, il colle San Marco e la montagna dei Fiori. L´area circostante Ascoli Piceno è contornata da due aree naturali protette: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale del Gran Sasso.
Fiumi, torrenti e monti
Ascoli Piceno è circondata dai torrenti Castellano e Chiaro, oltre al fiume Tronto. Mentre, a nord della città, si trovano il Monte Ascensione, la Montagna dei Fiori, il Colle del Sacro Cuore e molti altri monti. Il Colle del Sacro Cuore è un modesto rilievo che domina il quartiere di Campo Parignano.
Clima
Ascoli Piceno ha un clima subappenninico che può essere influenzato dai venti provenienti dal mare Adriatico. Durante l'estate, il clima può essere caldo e umido, mentre durante l'inverno, possono verificarsi temperature molto basse.
Siamo giunti alla fine di questo breve viaggio attraverso la bella città di Ascoli Piceno. Una città ricca di storia, cultura e tradizioni culinarie che vi incanterà. Se siete in zona, vi consiglio vivamente di andare a visitarla!