Venafro

Benvenuti in provincia di Isernia!

La provincia di Isernia è una piccola e caratteristica regione italiana del Molise, con una popolazione di 80.006 abitanti. Nonostante sia la provincia meno popolata d'Italia, è ricca di bellezze naturali e culturali che meritano di essere esplorate. Con i suoi 52 comuni, molti dei quali non superano le mille unità, offre una vera oasi di pace e tranquillità, lontano dal caos delle grandi città.

Esploriamo la geografia fisica

La provincia di Isernia è prevalentemente montuosa, ma verso sud-ovest le montagne lasciano il posto alle colline e alle pianure. Confina a nord con l'Abruzzo, a est con la provincia di Campobasso, a sud con la Campania e ad ovest con il Lazio. La catena montuosa più alta della provincia si trova nella Monti della Meta#, che ospita comuni appartenenti al Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Qui si trovano le cime di Monte Mare (2.020 m s.l.m.) e Monte Marrone (1.805 m s.l.m.). La catena montuosa del Matese a sud della provincia è delimitata dal confine con la provincia di Caserta e include cime come Monte Miletto con i suoi 2050 m s.l.m. e Monte Patalecchia con 1400 m s.l.m.. I monti dell'Alto Molise a nord della provincia includono i comuni facenti parte della Comunità Montana Alto Molise, tra cui i più importanti sono Capracotta e Agnone, con i loro monti principali come Monte Campo (1745 m s.l.m.) e Monte Capraro (1.557 m s.l.m.). Infine, i monti di Venafro circondano la piana e ospitano cime come il Monte Sambucaro (1.205 m s.l.m.), il Monte Cesima (1.180 m s.l.m.) e il Monte Corno (1.054 m s.l.m.).

Provincia di Isernia: Scopri la bellezza del Molise!

Scopriamo i comuni

La provincia di Isernia è divisa in 52 comuni, molti dei quali hanno una popolazione inferiore a mille abitanti. I comuni più importanti dal punto di vista socio-economico sono Isernia, Venafro, Agnone e Frosolone, i cui quattro stemmi comunali formano quello provinciale. I comuni della provincia sono tutti caratterizzati dalla loro unicità e bellezza, ognuno con la loro cultura, usanze e tradizioni.

I comuni di Isernia e Venafro

Isernia, il capoluogo della provincia, è una piccola città di circa 21.000 abitanti, situata a 420 metri sul livello del mare. Conosciuta per il suo centro storico molto ben conservato, offre anche la possibilità di visitare il Museo Nazionale del Paleolitico. Venafro, il secondo comune più grande della provincia, è una fusione tra il paese medievale di Venafro e il borgo romano di Venafrum. La città è famosa per il suo castello medievale e il mercato settimanale del venerdì, dove è possibile acquistare prodotti artigianali locali.

I comuni di Agnone e Frosolone

Agnone è una città di circa 5.600 abitanti, famosa per la sua produzione di campane in bronzo. Infatti, il Museo delle Campane è una delle attrazioni turistiche più famose della città. Frosolone, con i suoi circa 3.700 abitanti, è un comune situato tra le montagne dell'appennino molisano. È principalmente noto per la sua produzione di coltelli, che vengono realizzati dai locali maestri coltellinai da generazioni.

Altri comuni

I restanti comuni della provincia di Isernia sono altrettanto belli e interessanti da visitare. Ad esempio, il comune di Castelpetroso, con la sua imponente abbazia, è una tappa obbligatoria per gli amanti dell'arte e dell'architettura. Il comune di Pietrabbondante ospita il sito archeologico di una città romana e il Teatro Sannitico, uno dei più antichi teatri d'Italia. Il comune di Pescolanciano è noto per le sue antiche fontane, mentre il comune di Scapoli è famoso per la tradizionale produzione di zampogne.

Conclusioni

La provincia di Isernia è una perla poco conosciuta dell'Italia, ma piena di meraviglie naturali e culturali. Con i suoi 52 comuni, offre una vasta possibilità di esplorare la sua bellezza unica e la cultura locale. I monti, i castelli, le chiese e la gastronomia, insieme all'ospitalità della sua gente, la rendono un luogo incantevole. Se cercate un'avventura autentica e non volete perdere tempo in centri turistici affollati, venite a visitare la provincia di Isernia e lasciatevi sorprendere dalla sua bellezza.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Martedì 4 Ott 2022