Vellezzo Bellini

Storia

Vellezzo Bellini è un comune della provincia di Pavia, in Lombardia, che conta circa 3.310 abitanti. La storia di questo comune risale almeno al 1116, quando il Papa Pasquale II concesse alla Basilica di San Michele Maggiore i possedimenti di Vileggio e Auriglosso, oggi noti rispettivamente come Vellezzo e Origioso. Tuttavia, il primo cenno storico su Vellezzo Bellini risale al 1190, quando appare per la prima volta il toponimo "Iovenzano", l'antico nome di Giovenzano.

Curiosamente, la storia medievale di Giovenzano è molto diversa da quella di Vellezzo. Mentre quest'ultimo fu in gran parte oggetto di possedimenti ecclesiastici, Giovenzano fu sottoposto al controllo di grandi famiglie nobili milanesi e pavesi, sino ad arrivare alla fine del Cinquecento, quando gli appartenne quasi in modo completo (l'80% dei territori) ai Marchesi Pallavicino di Scipione. Questi ultimi, infatti, elessero la loro residenza nel Palazzo Pallavicino, conosciuto anche come Castello di Giovenzano o Giardinone, oggi di proprietà privata.

Nel 1742, il Marchese Giovanni Battista Bellini prese possesso del territorio di Vellezzo, e per ossequio al feudatario il comune, col regio decreto n. 1998 del 1864, assunse la denominazione odierna di Vellezzo Bellini. Infine, nel gennaio 1873, Vellezzo Bellini, Giovenzano, Origioso e Robecchino furono riuniti in un unico comune (a seguito del R.D. 01/11/1872), iniziando così la storia "moderna" del comune di Vellezzo Bellini.

Società

Il comune di Vellezzo Bellini conta oggi circa 3.310 abitanti e ha registrato un'evoluzione demografica interessante. Nel 1861, ad esempio, contava solo 1.936 persone, mentre negli anni '30 del XX secolo raggiunse il picco massimo (3.593). A partire dagli anni '50, la popolazione iniziò a diminuire, toccando il minimo storico (2.546 abitanti) nel 1991, per poi risalire gradualmente.

Storia e Società del comune di Vellezzo Bellini

Amministrazione

L'amministrazione del comune di Vellezzo Bellini è retta dal sindaco Graziano Boriotti, eletto a seguito delle Elezioni amministrative in Italia del 31 maggio 2015 e riconfermato alle elezioni del 20 e 21 settembre 2020. Prima del 1872, l'attuale comune di Vellezzo Bellini era formato dai tre comuni distinti di Vellezzo Bellini, Giovenzano e Origioso.

Secondo il libro "Vellezzo Bellini e le sue terre", di Guido Zanaboni, l'amministrazione comunale ha visto una serie di sindaci negli anni, tra cui Nicola Moro (Vellezzo Bellini), Luigi Vigoni (Origioso) e Giuseppe Servi (Origioso), dal 1866 al 1872. Dal 1 gennaio 1873, i tre comuni vennero fusi nell'unico comune di Vellezzo Bellini, con il regio decreto 01/11/1872 che soppresse Giovenzano e Origioso.

In sintesi, Vellezzo Bellini è un comune della provincia di Pavia, il cui toponimo ha origini antiche. La sua storia è stata influenzata dalla presenza di possedimenti ecclesiastici e nobiliari, e ha subito un'evoluzione demografica interessante. Oggi, il comune è retto dal sindaco Graziano Boriotti.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 6 Apr 2022