Velezzo Lomellina
Benvenuti a Velezzo Lomellina!
Ciao! Siete pronti per scoprire Velezzo Lomellina? Questo piccolo comune della provincia di Pavia in Lombardia conta solo 95 abitanti, ma ha molto da offrire a chiunque ami la natura e la storia. Ho deciso di preparare un riassunto del comune per voi, un po’ come fareste con un’amica che vi ha invitato a visitare il suo paese d’origine. Quindi spacciamo questo testo in sezioni e iniziamo a scoprire insieme Velezzo Lomellina!
La storia di Velezzo Lomellina
Il comune di Velezzo nasce dall’unione di tre piccoli comuni: Velezzo, Campalestro e Terno. Stranamente, della storia di Velezzo non si sa molto fino al XIX secolo, tranne che la sua Pieve risale a tempi molto remoti. Terno, invece, viene fatto risalire all’epoca romana, ed era situato ad un miglio da Lomello. Il piccolo comune è stato soppresso nel 1759 ed inserito in quello di Velezzo. Campalestro, invece, non ha alcuna data precisa di nascita, sicuramente faceva parte della Squadra Lomellina nel 1452, mentre nel 1470 era già infeudato ai Maletti. Nel 1707 passò ai marchesi Ghislieri di Milano, fino alla sua unione con Velezzo e Terno del 1818.
I simboli di Velezzo Lomellina
Il comune ha ottenuto lo stemma, il gonfalone e la bandiera comunale nel 2007. Il gonfalone è di colore verde, mentre la bandiera ha il giallo come sfondo, con la bordatura in azzurro ed il simbolo del comune al centro.
I luoghi d’interesse di Velezzo Lomellina
La Pieve di Velezzo
La Pieve di Velezzo è sicuramente il luogo più antico di tutta la Lomellina e, stando ai documenti storici, potrebbe essere il primo centro cristiano di quest’area, situato non lontano da Lomello. L’edificio attuale è stato costruito alla fine del IX secolo o agli inizi del successivo, ma le fondamenta sono ancora più antiche. Nel 1259, la pieve perse la sua autonomia e divenne una sottoposta della chiesa di Lomello, da cui prendeva il nome di "Santa Maria Minore". Con il passare del tempo, la chiesa ridusse al minimo le sue pretese, diventando un rudere. Al contrario, il battistero conservava ancora alcuni elementi decorativi, ma nessun altare.
Altri luoghi da visitare
Velezzo Lomellina è un comune molto piccolo, ma se amate camminare nella natura, sicuramente apprezzerete la campagna circostante. I nuclei abitati principali sono Velezzo e Campalestro, da cui si diramano le cascine "Pieve", "Claudia", "Balossina", "Terno" e "Malpaga".
Conclusioni
Ecco a voi un breve riassunto di Velezzo Lomellina, la cui storia affonda le radici nella notte dei tempi. Sicuramente visiterete pochi luoghi di interesse, ma la bellezza di questo comune sta proprio nella natura circostante, una vera oasi di pace e relax. Se siete alla ricerca di un posto dove staccare dalla frenetica vita cittadina, Velezzo Lomellina è il posto ideale per voi. Spero di aver reso giustizia a questo piccolo comune, arrivato fino a noi attraverso le vicissitudini della storia, e di avervi fatto venire voglia di visitarlo. Alla prossima amici!