Veleso

Benvenuti a Veleso: storia e geografia del comune in provincia di Como

Benvenuti a Veleso, un comune di 201 abitanti situato nella zona montuosa del Triangolo Lariano, ai piedi del Monte San Primo, in provincia di Como, Lombardia. In questo testo, esploreremo la storia, la geografia e i simboli di questo pittoresco comune.

Geografia fisica

Il territorio di Veleso è caratterizzato dalla presenza di montagne, con il Monte San Primo che si erge maestoso sullo sfondo. Altri luoghi notevoli sono la frazione di Erno e l'agglomerato di case sparse denominato Gorla, tutti riconosciuti dalla comunità.

Veleso: storia, geografia e simboli del comune in provincia di Como

Origini del nome

Il toponimo Veleso deriverebbe da un termine celtico il cui significato sarebbe "veduta da lontano". Questo sembra essere evidente poiché la città gode di una vista spettacolare sulla valle circostante.

Storia

Le origini di Veleso si fanno risalire al periodo degli Statuti di Como del 1335, dove viene menzionato come parte della pieve di Nesso. Nel corso dei secoli, seguì le sorti della pieve di Nesso, regalata da Ludovico il Moro a Lucrezia Crivelli nel 1497. Nel 1647, è stata infeudata alla famiglia Casnedi fino al 1787, quando l'ultimo erede maschio morì e la pieve ritornò alla Regia camera del Ducato di Milano.

Nel corso degli anni, Veleso è cresciuto e si è sviluppato come entità comunale autonoma. Nel 1741, Erno si unì a Veleso temporaneamente, ma nel 1753 fu definitivamente riunito a Veleso. Nel 1797, il muratore Pietro Zerboni, emigrato da Erno verso la Germania, importò per la prima volta in Italia un macchinario per la tessitura di tele metalliche, dando vita a un'attività di tessitura che coinvolse maestranze provenienti da Veleso e Zelbio.

Nel 1807, un decreto di riorganizzazione amministrativa del Regno d'Italia sancì l'annessione di Veleso e Erno a Nesso, ma questa decisione venne cancellata dalla Restaurazione. Nel 1928, Veleso si unì a Zelbio per diventare "Zelbio-Veleso", unione abrogata nel 1948, quando il comune fu ricostituito con le frazioni di Erno e Gorla.

Simboli

Il comune di Veleso ha sia uno stemma che un gonfalone, concessi con decreto del presidente della Repubblica del 9 febbraio 1994. Lo stemma raffigura un monte con tre cime, che simboleggia la geografia montuosa del territorio. La parte centrale dello stemma è ispirata all'inquartato della signoria della famiglia Crivelli, con l'aggiunta di un crivello d'oro. Le stelle sulla parte inferiore rappresentano il paese stesso, la frazione di Erno e l'agglomerato di case sparse conosciuto con il nome di Gorla.

Conclusioni

Veleso è una piccola gemma nella zona montagnosa del Triangolo Lariano. Con una storia che risale a secoli fa, offre una vista panoramica spettacolare e una comunità accogliente. Se cercate un luogo dove rilassarvi e godere della bellezza della natura, Veleso è il posto giusto per voi.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Martedì 6 Set 2022