Veglio

Scopriamo Veglio: un comune della provincia di Biella in Piemonte

Veglio, noto anche come ''Vèj'' in piemontese, è un comune italiano che ha una popolazione di 454 abitanti, situato nella provincia di Biella in Piemonte.

Geografia fisica

Il territorio comunale ha una posizione nord-ovest/sud-est e si estende dal crinale che separa la Valsessera dalla Valle di Mosso fino al fondovalle di quest'ultima, con altitudine che varia dai 1622 m sul Monte Cerchio (vicino a Bielmonte) ai 466 m al confine con Valle Mosso. La maggior parte delle frazioni sono situate lungo la SP 105 che collega Veglio con Camandona e con Mosso, attraverso l'alto viadotto della Pistolesa e nei pressi dello Strona di Mosso, in particolare a Romanina. Veglio ha anche un'isola amministrativa montana in Valsessera, l'Alpe Montuccia, che comprende i boschi e i pascoli che dal Monticchio (Alpi Biellesi) scendono fino al Sessera.

Scopri Veglio: Comune affascinante nella provincia di Biella

Origini del nome

L'origine del toponimo Veglio non ha un'interpretazione certa, ma sembra che derivi dal verbo "vegliare, veglia", in riferimento alla posizione del comune come una sentinella che allunga la sua vista sulla Valle di Mosso, e che per primo riceve il sole mattutino.

Storia

Le prime notizie su Veglio risalgono al Medioevo. Nel 1185 è già menzionato come uno dei cantoni più popolosi e antichi di Mosso Santa Maria, formando con Mosso e il Mezzana Mortigliengo un'unica parrocchia. Il Mortigliengo si staccò prima della fine del Duecento da Mosso, mentre Veglio rimase legato a Mosso Santa Maria sia civilmente che religiosamente ancora per molto tempo.

L'indipendenza religiosa arrivò nel 1528, quando l'oratorio di San Giovanni Battistam (Veglio) di Veglio, costruito verso la fine del Quattrocento, fu elevato a chiesa curata. I vegliesi ottennero poi la piena indipendenza parrocchiale verso la fine del Cinquecento, visto che nel 1606 si accenna già alla parrocchia ed al parroco di Veglio.

L'indipendenza amministrativa fu raggiunta nel 1742, insieme a Pistolesa ed a Valle Superiore Mosso (poi soppressa nel 1938), quando fu eretto il comune di Veglio che ha mantenuto l'indipendenza fino ad oggi.

Nel tempo, la popolazione è passata dalle 566 anime del 1671 alle 1042 del 1837, per raggiungere il massimo di 1146 abitanti nel 1961. Dopo l'Alluvione del Piemonte del 1968, la perdita di popolazione è stata costante, dal momento che molte delle industrie ed i loro dipendenti hanno lasciato il paese spostandosi in città.

Conclusione

Veglio è un comune affascinante della provincia di Biella. La sua posizione geografica e la sua storia lo rendono un luogo ideale per coloro che cercano un po' di tranquillità e di bellezza. Infatti, Veglio si trova in una posizione privilegiata, ad un passo dalle montagne e a pochi chilometri da città importanti come Biella e Torino. Inoltre, il paesaggio circostante offre molte opportunità di escursioni, passeggiare nei boschi e gustare la cucina locale. Nonostante la perdita di popolazione, Veglio rimane un luogo speciale dove poter godere di una vita tranquilla e autentica.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Lunedì 18 Lug 2022