Casacorba

Casacorba: una frazione pittoresca di Vedelago

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Casacorba, una bellissima frazione del Comune di Vedelago, in provincia di Treviso.

Geografia fisica

La frazione si trova a sud-est del capoluogo comunale ed è completamente pianeggiante, con altitudini che si aggirano sui 30 m s.l.m. È una zona notevole dal punto di vista idrografico, in quanto si trova nella fascia delle risorgive, ovvero il luogo di nascita del fiume Sile. Il territorio è protetto dal parco naturale regionale del Fiume Sile, che garantisce un ambiente umido e protetto.

Scopri la pittoresca Casacorba: storia, arte e natura

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa di Santa Fosca

Tra i monumenti e i luoghi di interesse di Casacorba spicca la Chiesa di Santa Fosca. Risale al 1181, quando era solo una cappella sottoposta al capitolo della diocesi di Treviso. In seguito, ha dipendenza dalla parrocchia di Albaredo, assumendo piena autonomia nel 1757. L'edificio attuale, invece, è stato eretto tra il 1738 e il 1741 e consacrato dal vescovo di Treviso Paolo Francesco Giustiniani nel 1777.

Secondo gli storici, l'edificio sarebbe stato progettato da Giorgio Massari, anche se alcuni ritengono della paternità del capomastro Pietro Cappellaro di Levada. Tra le opere conservate, vi sono la pala d'altare dell'altare maggiore e la pala dell'altare a destra, quest'ultimo dipinto di Giacomo Galletti nel 1677. Inoltre, sopra la porta d'ingresso si trova il nuovo organo di 22 registri, commissionato da Don Narciso Zanini e inaugurato da Giuseppe De Donà nel 1984 e opera di Alessandro Girotto di Postioma.

Altri luoghi d'interesse

Casacorba offre anche altri luoghi di interesse, come la piazza centrale, dove si tiene il mercato settimanale il giovedì mattina, e la cascina Venier, che ospita un'azienda agricola e la sede del Corpo bandistico di Casacorba.

Infrastrutture e trasporti

Strade

Nella zona della frazione passa la strada provinciale 5 "Castellana", che collega Salvatronda a Quinto di Treviso.

Ferrovie

Invece, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Albaredo, sulla linea Vicenza-Treviso.

Conclusioni

Come avete visto, Casacorba è una frazione affascinante e ricca di storia. Se siete in zona, vi consiglio di visitare la chiesa di Santa Fosca e di fare una passeggiata nella piazza centrale per respirare l'atmosfera del mercato settimanale. Vi auguro una buona giornata e a presto!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 28 Ott 2022