Barcon

Benvenuti a Barcon!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Barcon, una delle frazioni del comune di Vedelago, in provincia di Treviso. Siete pronti a scoprire la storia, le attività economiche e il principale monumento del paese?

Storia

Barcon ha radici antiche: le prime notizie risalgono al XII secolo. Tuttavia, la frazione si sviluppò maggiormente a partire dal XVI secolo, grazie ai possedimenti della famiglia trevigiana dei Pola, conosciuta anche come Castropola. Il patrono di Barcon è San Michele Arcangelo.

Barcon: storia, monumenti e attività economiche in Veneto

Villa Pola

Il gioiello di Barcon è sicuramente la barchessa villa Pola, situata al centro del paese. Il palazzo venne costruito a partire dal 1721 su progetto di Giorgio Massari per la nobile famiglia veneziana dei Pola. La villa presentava ben 364 finestre ed era circondata da mura. Ai suoi fianchi sorgevano due barchesse. Tuttavia, il palazzo divenne col passare degli anni un onere insostenibile per i Pola, che lo fecero demolire tra il 1858 e il 1861.

Galleria d'immagini

Qui sotto trovate alcune foto di Barcon. La prima mostra la barchessa villa Pola, il monumento principale del paese. La seconda è un ritratto di Laura da Pola, membro della nobile famiglia proprietaria della villa.

<gallery> File:SNC02488.jpg|Barchessa Villa Pola. File:Lorenzo Lotto 040.jpg|Ritratto di Laura da Pola. </gallery>

Attività economiche

A Barcon, le principali attività economiche sono l'allevamento di bovini e tacchini, insieme all'agricoltura in generale. Negli ultimi anni, inoltre, si è sviluppato il settore dell'edilizia, con la presenza di cinque aziende edili ogni mille abitanti.

Note

Barcon è dunque un piccolo paese dall'antica storia, con un monumento di grande valore culturale come la barchessa villa Pola. Se cercate un posto tranquillo dove godervi la bellezza delle campagne venete, Barcon è sicuramente un luogo da visitare!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 28 Ott 2022