Vedano Olona

Vedano Olona: Storia e Tradizioni

Se sei alla ricerca di una meta che ti offra un panorama culturale e storico straordinario, allora Vedano Olona fa al caso tuo! Questo piccolo comune in provincia di Varese, situato sulle sponde del fiume Olona, è ricco di storia e tradizioni che meritano di essere scoperte.

Epoca romana

La presenza romana sul territorio del comune è stata documentata da diversi accorgimenti archeologici. La posizione privilegiata di Vedano, situata tra due strade romane, la "Via Mediolanum-Bilitio" e la Como-Varese, suggerisce che questo fosse un agglomerato agricolo di quell'epoca.

Vedano Olona: Tra Storia e Tradizioni Lombardia

Epoca medievale

Proprio dall'agglomerato agricolo sopracitato nascerà il futuro paese. L'esistenza di Vedano durante il Medioevo è provata da numerosi documenti. Nel 1121, ad esempio, gli abitanti del comune accorsero in aiuto dei vicini di Binago, aggrediti dagli avversari comaschi.

Nel X secolo venne costruita la chiesa romanica di San Pancrazio. Inoltre, nella stessa epoca, si registrava la presenza di due case di Umiliati, religiosi e lavoratori della lana, il cui nome divenne sinonimo di buon panno.

Dal XVII al XIX secolo

Durante l'occupazione spagnola, il comune di Vedano fu infeudato, le cui terre passarono alla famiglia Arrigoni. Tuttavia, la concessione feudale, in epoca spagnola, permetteva al signore la proprietà di tutto il feudo. Così, la famiglia degli Odescalchi iniziò ad acquistare l'intera proprietà di Vedano, fino a diventare nel corso del tempo i maggiori possidenti della zona.

Il palazzo, che fu la residenza della potente famiglia, è stato ristrutturato nel 1933 ed è oggi sede del Comune. La figura predominante della famiglia fu Benedetto Odescalchi, divenuto Papa col nome di Innocenzo XI e beatificato nel 1956.

A partire dalla fine del XIX secolo, anche Vedano è stata interessata dallo sviluppo industriale. Nel 1873, infatti, sono state aperte due filande e tre opifici lungo l'Olona. Tuttavia, la maggior parte degli abitanti lavorava nelle fabbriche di Varese e della Valle Olona, emigrando in Svizzera e in Germania per sfuggire alla miseria.

XX secolo

Associazionismo

Il primo tipo di associazionismo operaio a comprendere sotto un unico tetto lavoratori e contadini fu la "Società di Mutuo Soccorso fra operai e contadini" nata nel 1883. Successivamente, si sono unite molte iniziative d'ispirazione socialista come la Cooperativa di Consumo, fondata nel 1898, la Lega dei Muratori aperta nel 1903 e la cooperativa per le Costruzioni Case Popolari istituita nel 1909.

Dopo la fine della prima guerra mondiale, anche i cattolici si sono impegnati nel campo sociale, facendo nascere l'Ufficio del Lavoro, promosso dal sacerdote don Perego.

Conclusioni

Senza alcun dubbio, Vedano Olona è una località che non può essere ignorata se stai visitando la Lombardia. La sua storia è ricca e affascinante, e innumerevoli sono i luoghi che meritano di essere visitati. Tuffati nell'affascinante periodo romano, sappi tutto sull'epoca medievale e rivivi l'epoca degli Odescalchi, dopodiché fai un salto nel XX secolo per conoscere le prime forme di associazionismo operaio. Sono tutti aspetti che fanno di questa piccola cittadina la meta giusta per le tue vacanze.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 31 Ott 2022