Tezze

Tezze di Piave: un tuffo nella storia

Se sei alla ricerca di un luogo che racchiuda la bellezza della campagna trevigiana e la storia antica del territorio, non puoi non visitare Tezze di Piave. Questa frazione del comune di Vazzola, in provincia di Treviso, nasconde segreti e curiosità che ti lasceranno a bocca aperta.

Origini del nome

Il nome Tezze può essere ricondotto all'origine latina "attegia" che significa capanna, passando poi al veneto locale "tieda" che significa tettoia o fienile. La moderna forma "le Tezze" compare solo sulla mappa di Cristoforo Sabbadino del 1558.

Tezze di Piave: storia millenaria tra campagna trevigiana e Grande Guerra.

Storia

Le origini di Tezze sono molto antiche, e risalgono all'epoca romana: il territorio faceva parte dell'area rurale della città di Oderzo, tanto importante che il Passi la definì "antichissima città de' veneti, delle principali che fondarono l'inclita città di Venetia". Durante l'Impero romano, l'area di lagrum di Oderzo venne suddivisa in Centuriazione, ovvero appezzamenti di terreno di dimensioni regolari che venivano consegnati alle famiglie dei legionari al termine del loro servizio affinché potessero vivere e sostentarsi. A Tezze, è possibile notare le tracce di un appoderamento quadrangolare di 710 metri di lato. L'insediamento in queste zone fu favorito dalla vicinanza ai guadi del Piave e dal passaggio della Via Opitergium-Tridentum che nelle vicinanze incrociava la via Ungaresca, la via Claudia Augusta Altinate e la via Postumia. Tezze divenne una località di transito, con un continuo viavai di mercanti, soldati e pellegrini. Nel medioevo subì l'invasione dei longobardi, le cui tracce si possono trovare in molti toponimi della zona: il termine ''Vare'' pare derivi dal germanico ''Waren'' che significa "terreno lasciato a riposare (maggese)". Nel 1233 il paese è citato come ''Tezzae'' ''de Plavi'' e in altre carte topografiche antiche assume la denominazione di ''Contrata Tezzarum''. Successivamente seguì le sorti del comune di Treviso, assieme alla maggior parte dei paesi della Marca Trevigiana, passando infine definitivamente sotto il dominio della Repubblica di Venezia nel 1388.

Nella cartografia del Cinquecento, Tezze (o Le Teze) è un nucleo abitativo composto da una quarantina di case e 400 abitanti. Dopo la caduta della Repubblica di Venezia per opera di Napoleone e l'annessione del Veneto al Regno d'Italia (1861-1946) nel 1866, fu dichiarata frazione del comune di Vazzola, come lo è tutt'ora.

La Grande Guerra

Tezze di Piave ha un legame profondo con la Prima Guerra Mondiale. Durante questo periodo, la località fu gravemente danneggiata per la vicinanza al fronte del Piave. Dopo lo sfondamento del fronte isontino da parte delle truppe austro-tedesche avvenuto il 27 ottobre 1917 con la Battaglia di Caporetto, il paese si ritrovò all'improvviso in territorio nemico e vicinissimo alla linea di fuoco dell'artiglieria italiana.

Un luogo da visitare

Tezze di Piave, grazie alla sua storia millenaria, offre molteplici opportunità di svago e cultura. Uno dei punti di interesse principali è la chiesa di San Giovanni Battista, edificata nel 1600, appartenente alla diocesi di Treviso. Al suo interno, sono presenti opere d'arte uniche, come lAnnunciazione'' dipinta da Francesco Frigimelica. Inoltre, il paese ha un'ottima posizione per visitare altre località dell'area trevigiana, come Conegliano e Oderzo. Una visita a Tezze ti darà la possibilità di scoprire i segreti di un territorio ricco di storia e cultura.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 1 Lug 2022