Vazzola

Saluti e presentazione di Vazzola

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Vazzola, un bellissimo comune della provincia di Treviso in Veneto, in cui vivono ben 6.787 persone. Il nome del paese deriva dal latino “labes”, che significa “rovina” o “smottamento”, ma non fatevi spaventare, perché Vazzola è un luogo pieno di bellezze e di tesori da scoprire!

Scopri Vazzola: arte, cultura e multietnicità in Veneto

Monumenti e luoghi d’interesse

Architetture religiose

Se amate l’arte e l’architettura, non potete perdervi la Chiesa di San Giovanni Battista, eretta nel 1400 e consacrata nel 1490, che contiene l’affresco “San Nicola di Bari tra San Girolamo e Santa Caterina di Alessandria” di Francesco Beccaruzzi e la pala dell’abside, intitolata “La predica del Battista”, attribuita a Giovanni Antonio Fumiani. Ma non è l’unica chiesa interessante di Vazzola! Vi consiglio anche di visitare la Chiesa di San Martino a Visnà, ricostruita per la quarta volta nel 1921, dopo le distruzioni della prima guerra mondiale. Qui potrete ammirare la pala “Madonna del Rosario”, realizzata dal pittore veneziano Antonio Arrigoni e l’incredibile “coro ligneo” con dodici formelle, opera del maraviglioso intagliatore Antonio Pigatti di Colle Umberto. E se siete in zona, non perdetevi anche la Chiesa di San Francesco d’Assisi a Tezze di Piave, ricostruita nei primi anni venti del XX secolo su progetto di Luigi Candiani.

Società

Evoluzione demografica

Ma Vazzola non è solo un luogo di bellezza e arte, è anche una città viva e cosmopolita! Al 31 dicembre 2020, gli stranieri residenti nel comune erano 911, ovvero il 13.6% della popolazione. I gruppi più consistenti provengono da Romania, Albania e Kosovo, ma ci sono persone di molte altre etnie e nazionalità. È bello vivere in una città così multiculturale!

Amministrazione

Se avete bisogno di informazioni sull’amministrazione di Vazzola, vi segnalo che il comune ha un sito molto utile e ben fatto, in cui potrete trovare tutto ciò che vi serve. Vi consiglio di dare un’occhiata!

Sport

Calcio

Se invece siete degli appassionati di sport, vi sarà sicuramente utile sapere che la principale squadra di calcio della città è l’A.C.D. Vazzolese 1963, che milita nel girone D veneto di Promozione (calcio). È nata nel 1963 e i colori sociali sono il giallo ed il verde.

Conclusioni

Ecco a voi Vazzola, un comune delizioso che vale davvero la pena visitare e conoscere! Spero di avervi incuriosito abbastanza da spingervi a scoprire tutte le bellezze che questo paese offre. A presto!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 1 Lug 2022