Villa San Michele

Benvenuti a Villa San Michele, nel cuore del Molise!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Villa San Michele, una bellissima frazione comunale situata nel cuore del Molise, nella provincia di Isernia. Questo piccolo paese incantato si trova a un'altezza di circa 900 metri sul livello del mare, completamente circondato dalla natura incontaminata dei boschi molisani.

Ma come è nata Villa San Michele? La storia ci racconta che i primi abitanti arrivarono qui intorno al 1700 dalla vicina Forlì del Sannio, alla ricerca di nuove terre da destinare al pascolo. Inizialmente costruirono solo alcune case, ma con il passare del tempo il numero di abitanti aumentò e il paese crebbe fino a diventare quello che conosciamo oggi.

Prodotti tipici e Chiesa di San Michele

La tradizione culinaria di Villa San Michele è molto ricca e variegata. Tra i prodotti tipici più pregiati troviamo il tartufo, le stracciate, il caciocavallo e le scamorze. Se siete amanti della buona cucina, non perdete l'occasione di assaggiare queste prelibatezze!

Il paese è anche famoso per la sua Chiesa di San Michele Arcangelo, dedicata al suo patrono. La chiesa è molto suggestiva e rappresenta un punto di riferimento importante per la comunità.

Villa San Michele: Storia, prodotti tipici e bellezze naturali del Molise

La frana e la ricostruzione di Villa San Michele

Purtroppo Villa San Michele ha subito due terribili frane nel corso della sua storia, che hanno distrutto molte case e costretto la popolazione a trasferirsi in una zona diversa. Nel 1933 una prima frana causò gravi danni al paese, che venne parzialmente distrutto. Nel 1960 una seconda frana, ancora più feroce della prima, costrinse tutti gli abitanti a trasferirsi in un'altra zona, lontana dalla vecchia Pagliarone. Il paese venne ricostruito completamente e adottò il nome di Villa San Michele in onore del suo patrono.

Geografia fisica di Villa San Michele

Il paese nuovo di Villa San Michele sorge su un pendio circondato da una catena di montagne e colline che creano un bellissimo e suggestivo anfiteatro naturale. La vegetazione copre completamente le montagne, ad eccezione del monte Pizzi che presenta una conformazione rocciosa e priva di vegetazione.

In conclusione, Villa San Michele è un bellissimo paese immerso nella natura, con una storia affascinante e una cucina deliziosa. Se avete la possibilità di visitarlo, non ve ne pentirete!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Venerdì 27 Mag 2022