Vasto
L'Arcidiocesi di Chieti-Vasto
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò dell'Arcidiocesi di Chieti-Vasto, una sede metropolitana della Chiesa cattolica in Italia, situata nella regione ecclesiastica Abruzzo-Molise. L'arcidiocesi è retta da Bruno Forte come arcivescovo ed è composta da un totale di 91 comuni in Abruzzo, suddivisi in due distinte province. Nel 2021 aveva una popolazione di 312.827 abitanti, di cui 284.205 erano battezzati.
Territorio
Il territorio dell'arcidiocesi si estende su un'area di 2.539 km² ed è suddiviso in 144 parrocchie. La sede principale è a Chieti, dove si trova la cattedrale di San Giustino. A Vasto, invece, si trova la Duomo di Vasto. L'arcidiocesi comprende due basiliche minori: la Basilica del Volto Santo a Manoppello e il Santuario della Madonna dei Miracoli a Casalbordino.
Inoltre, l'arcidiocesi è divisa in 10 zone pastorali o "foranie": Atessa, Casoli, Chieti, Chieti Scalo, Fossacesia-Casalbordino, Francavilla al Mare, Gissi, Guardiagrele, Scafa e Vasto. La provincia ecclesiastica di Chieti-Vasto comprende una sola diocesi suffraganea, l'arcidiocesi di Lanciano-Ortona.
Istituti religiosi
L'arcidiocesi di Chieti-Vasto accoglie varie istituzioni religiose, sia maschili che femminili. Tra gli istituti religiosi maschili troviamo, ad esempio, i Chierici regolari ministri degli infermi, i Chierici regolari minori, la Congregazione del Santissimo Redentore, la Congregazione della Passione di Gesù Cristo e i Fratelli dell'istruzione cristiana di San Gabriele.
Tra gli istituti religiosi femminili, invece, ci sono, ad esempio, le Monache clarisse, le Figlie dell'Amore di Gesù e Maria, le Suore adoratrici del Sangue di Cristo, le Suore clarisse della Santissima Annunziata e le Suore domenicane dell'Opera Santa Maria di Nazareth. Questi sono solo alcuni esempi. In totale, ci sono molte più congregazioni religiose all'interno dell'arcidiocesi.
Storia
L'odierna arcidiocesi di Chieti-Vasto è nata nel 1986 dall'unione di due precedenti sedi episcopali: la diocesi di Chieti, che può essere documentata storicamente sin dalla prima metà del IX secolo, e la diocesi di Vasto, istituita il 23 luglio 1853.
Il patrimonio culturale e artistico dell'arcidiocesi è molto ricco e variegato. Tra le opere d'arte più importanti, troviamo l'organo del duomo di Vasto, costruito tra il XVIII e il XIX secolo, e il Tabernacolo di Sant'Andrea, opera del XV secolo conservata nel duomo di Guardiagrele.
Inoltre, l'arcidiocesi di Chieti-Vasto è caratterizzata da numerose tradizioni religiose e celebrazioni, tra cui quella della Madonna dei Miracoli nel santuario di Casalbordino, l'adorazione del Volto Santo a Manoppello e la festa di San Panfilo, patrono di Chieti.
E così, questo è un breve riassunto dell'Arcidiocesi di Chieti-Vasto. Spero che vi sia piaciuto ed è stato interessante conoscere di più sulla storia e le istituzioni religiose dell'area. Grazie per aver letto!