Vasia

Benvenuti a Vasia, un incantevole borgo di Liguria

Se siete alla ricerca di un luogo autentico e tranquillo dove poter trascorrere le vostre vacanze estive o semplicemente una gita fuori porta, Vasia potrebbe essere la scelta giusta per voi. Questo piccolo comune di 365 abitanti si trova nella provincia di Imperia, in Liguria, ed è immerso nella natura delle Alpi Marittime.

Immersi nella natura delle Alpi Marittime

Vasia: un borgo autentico tra le Alpi Marittime

Vasia si trova alle falde del monte Acquarone, che raggiunge i 735 metri di altezza. Il territorio è caratterizzato da vari nuclei e insediamenti lungo le vallette dei fiumi Molini e Vasia, con vista sui monti Scuassi, dei Prati, Pissibinelli, Poggio della Croce e Pian Cavallo. Questo è il luogo ideale per chi ama il trekking e la montagna, ma anche per chi desidera rilassarsi all’aria aperta e godere del panorama.

Le origini del borgo di Vasia

Le origini del toponimo Vasia sono ancora sconosciute, ma si sa che un primo insediamento umano si trovava in una posizione diversa rispetto all’attuale abitato. Nel 1103 il feudo di Pietralata (a cui appartenevano Prelà e Vasia) fu assegnato ai monaci di Lerino, che ricostruirono il monastero di San Martino. Grazie a loro, la coltivazione dell'olivo e dei frantoi si diffuse, favorendo lo spostamento degli abitati più a sud. Il territorio viene poi costituito nella contea di Pietralata e diviso in due castellanie: Pietralata Superiore e Inferiore.

La dominazione genovese

Durante il Medioevo, Vasia fu assoggettata alla giurisdizione della castellania di Pietralata Superiore e quindi alla vicina comunità di Prelà, sotto il controllo dei marchesi di Clavesana. Successivamente, il territorio passò ai Lascaris di Ventimiglia e fu compreso come capoluogo della podesteria che faceva riferimento ai borghi di Moltedo e Pianavia. Nel 1575, seguendo le sorti del Ducato di Savoia, Vasia fu unita a questo territorio e inserita nella provincia di Oneglia.

L’unificazione dell’Italia

Con l’arrivo di Napoleone Bonaparte, Vasia venne inclusa nella Repubblica Ligure e, successivamente, nel Regno di Sardegna. Nel 1818 fu sottoposta al mandamento di Prelà, provincia di Oneglia, divisione di Nizza. Nel corso della storia, la dominazione genovese ha lasciato un’impronta indelebile sui paesi della zona, e anche oggi ci sono molte prove di questa eredità culturale.

Un luogo da esplorare

Oggi Vasia è un luogo tranquillo e autentico, lontano dai clamori e dal caos della città. Tuttavia, ci sono molte attività e attrazioni da esplorare: il Cristo degli Abissi, immerso nelle acque cristalline della baia di San Fruttuoso, il Mercato Orientale di Genova, la Cattedrale di San Lorenzo, la Villa Durazzo-Pallavicini a Genova Pegli e molto altro ancora. Inoltre, Vasia è famosa per la sua ottima cucina, in cui si fondono i sapori della tradizione ligure con i prodotti locali come l’oliva taggiasca e il pesce fresco.

Conclusioni

Vasia è il luogo perfetto per le vostre vacanze estive o semplicemente per una gita fuori porta alla scoperta delle bellezze della Liguria. Venite a respirare l'aria fresca delle Alpi Marittime e a scoprire la storia e la cultura di questo incantevole borgo. Sarà un’esperienza indimenticabile sia per gli amanti della natura che per chi ama la cucina tradizionale. Vi aspettiamo a Vasia!

Alessandro Romano
Aggiornato Giovedì 29 Dic 2022