Pessola

Pessola: una piccola frazione in provincia di Parma

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Pessola, una graziosa frazione del comune di Varsi, in provincia di Parma. Nonostante sia un piccolo paese, ha una storia antica e monumenti affascinanti, da visitare almeno una volta nella vita.

Geografia fisica

Pessola si trova sulla sinistra del torrente Pessola, ad un'altitudine di 784 metri sopra il livello del mare. L'habitat è caratterizzato dalla presenza del monte Dosso e dai torrenti del Merlo e della Gottea.

Pessola: storia e monumenti di un piccolo borgo a Parma

Storia

La presenza dell'uomo in quest'area risale all'età del rame; è stata trovata un'ascia di diorite verde nei pressi della Chiesa di Santa Maria Immacolata. Nel medioevo, venne costruito un castello a difesa della zona, che passò nelle mani del Comune di Piacenza nel 1271. Successivamente, finì sotto il controllo dei marchesi Pallavicino di Pellegrino Parmense, ma nel 1472 il feudo fu assegnato a Lodovico Sforza Fogliani.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa di Santa Maria Immacolata

La Chiesa di Santa Maria Immacolata è un luogo di culto ridisegnato nel XVII secolo, e poi ricostruito in stile neoclassico dopo una frana nel 1856. Essa presenta una facciata a salienti decorata con lesene ordine ionico e grandi statue in cemento, e all'interno è ornata da paraste ordine dorico e affreschi. Fu restaurata nel 1957 e nuovamente nel 1976.

Castello

Il castello di Pessola fu costruito all'incirca nel XIII secolo da Armando da Pessola, ma poi passò sotto il controllo del Comune di Piacenza nel 1271. Successivamente fu possedimento dei marchesi Pallavicino di Pellegrino Parmense e poi degli Sforza Fogliani, che lo abbandonarono e abbandonarono a se stesso, fino a quando cadde in rovina.

Conclusioni

Ecco fatto! Adesso conoscete un po' di più la meravigliosa Pessola, un borgo antico e pieno di storia, nel quale potete trovare tesori artistici incredibili. Se vi capita di trovarvi nei paraggi, fateci un salto, non ve ne pentirete!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 26 Nov 2022