Novacella

Scopri la storia di Novacella!

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Novacella, un comune della Provincia autonoma di Bolzano che, nel 1929, è stato soppresso ed aggregato al comune di Varna, diventando una delle sue frazioni.

Storia

Novacella ha una storia lunga e interessante. Fino alla fine degli anni '20, è stato un comune autonomo, ma poi è stato inglobato in quello di Varna. Il territorio su cui sorge Novacella era già abitato in epoca romana, come testimoniano le numerose rovine di ville e fattorie della zona. Nel medioevo, il territorio era dominato dal potente vescovo di Bressanone, che qui aveva fondato una delle sue più importanti abbazie: l'Abbazia di Novacella.

Novacella: l'abbazia romanica che racconta la storia

Monumenti e luoghi d'interesse

Se decideste di visitare Novacella, non potreste assolutamente perdervi l'Abbazia di Novacella, il luogo più suggestivo di questo borgo. Fondata nel 1142 dai monaci agostiniani, l'abbazia rappresenta uno dei monumenti più importanti della regione e costituisce uno dei migliori esempi di architettura romanica e gotica dell'Alto Adige.

Un'altra attrazione turistica da visitare è la chiesa di Santa Margherita. Costruita tra il XIII e il XV secolo, la chiesa è un esempio di architettura gotica.

Note

Come abbiamo detto, il territorio di Novacella non è più un comune autonomo, ma costituisce una frazione del comune di Varna. Tuttavia, la sua storia e la sua cultura sono ancora molto presenti nella vita quotidiana dei suoi abitanti.

Voci correlate

Tra le altre voci correlate, non possiamo non citare Varna, il comune di appartenenza di Novacella, e Bressanone, città vicina e sede della diocesi.

Altri progetti

Vi consigliamo di visitare Novacella, di ammirare l'Abbazia e di scoprirne la storia e la cultura, per apprezzare appieno il fascino di questo luogo così speciale!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Venerdì 29 Lug 2022