Varna
La storia della Fussball Club Südtirol
La Fussball Club Südtirol, o FC Südtirol, è una squadra di calcio italiana con sede legale a Bolzano e sede operativa ad Appiano sulla strada del vino. Fondata nel 1974 come sezione della polisportiva Sport Verein Milland, si è distaccata dalla società madre nel 1995, cambiando il nome in Football Club Südtirol-Alto Adige e adottando i colori sociali bianco-rossi. Nel 2000, la società di calcio si è trasferita a Bolzano e ha adottato il nome attuale, simbolo dell'intenzione del club di rappresentare non solo il capoluogo, ma l'intero territorio della provincia autonoma di Bolzano.
La vittoria nel girone A della Fussball Club Südtirol 2021-2022
La Fussball Club Südtirol si è imposto come realtà calcistica di riferimento in Alto Adige in meno di trent'anni. Tra le squadre della provincia, vanta il maggior numero di stagioni nel professionismo e, nel girone A della Fussball Club Südtirol 2021-2022, ha ottenuto la sua prima storica promozione in Serie B, diventando l'unica società del Trentino-Alto Adige ad aver mai raggiunto un traguardo simile nell'epoca del girone unico.
La Serie B 2022-2023
Nella Serie B 2022-2023, la Fussball Club Südtirol milita nella seconda serie del campionato italiano di calcio. La promozione in Serie B di quest'anno è un grande traguardo per la società e tutti i tifosi della regione.
I prodromi: lo Sport Verein Milland
La storia della Fussball Club Südtirol inizia a Bressanone nel 1974 con la fondazione della polisportiva Sport Verein Milland. Un gruppo di calciatori tesserati per le due maggiori società calcistiche di Bressanone che faticavano a trovare spazio nelle rispettive squadre, iniziarono a trovarsi al campo sportivo Regina Elena per disputare delle partite amichevoli. Le sorti di questo primo nucleo di calciatori si intrecciarono con quelle dell'assicuratore brissinese Ubald Comper che fondò la polisportiva Sport Verein Milland il 26 aprile 1974.
Le attività del Sport Verein Milland
Lo Sport Verein Milland si occupava anche di tennistavolo, faustball, pallamano e canoa, tuttavia, la sezione calcistica fu istituita formalmente con atto del notaio Giancarlo Giatti. Con tutti i giocatori minorenni all'epoca della fondazione, fu la segretaria di Giatti a firmare come socia fondatrice. Le attività calcistiche del Milland partirono con il settore giovanile e senza affiliazione diretta alla Federazione Italiana Giuoco Calcio.
L'esordio della prima squadra
L'esordio della prima squadra del Milland avvenne nel 1977, partecipando ai successivi due campionati zonali di Terza Categoria. Nel corso degli anni successivi, si aggiunsero le squadre Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e infine Allievi, che si dividevano tra i campionati federali e quelli dell'associazione delle società sportive dilettantistiche altoatesine, il Verband der Sportvereine Südtirols (VSS).
La Fussball Club Südtirol è quindi una dei più importanti, se non il più importante, club calcistico dell'Alto Adige. Con una lunga storia alle spalle, la società ha raggiunto un traguardo storico con la promozione in Serie B. Tutti i tifosi della regione sono orgogliosi della squadra e della sua storia, e continueranno a sostenere la Fussball Club Südtirol nelle loro prossime sfide.