Varese Ligure

Scopriamo Varese Ligure

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Varese Ligure, un piccolo comune della provincia della Spezia nella regione Liguria.

Geografia fisica

Varese Ligure è un paese immerso nella natura, situato in alta val di Vara alla confluenza del torrente Crovana nel Vara (fiume). Il territorio comunale è il maggiore della provincia spezzina, rappresentandone oltre il 15% del territorio complessivo, e il secondo, dopo Genova, dell'intera regione. Il paesaggio è caratterizzato da verdi colline e montagne che offrono splendidi panorami.

# Alla scoperta di Varese Ligure: storia, natura e tradizioni

Storia

Il borgo varesino ha origini antiche e trae la sua origine dalla posizione strategica posta all'incrocio delle strade transappenniniche dirette verso Parma e Tortona. Il paese trovava facile accesso alla pianura Padana, con la conseguente creazione di un mercato di scambio.

Nella zona dell'attuale Varese Ligure doveva esistere un insediamento di epoca Bisanzio, i cui resti sono stati rilevati sotto il Castello di Varese Ligure. La presenza dei Fieschi nel territorio è datata dall'inizio dell'XI secolo quando, nel 1161, ottennero l'investitura dall'imperatore Federico Barbarossa.

Con il tempo, i Fieschi decisero di fondare un borgo che potesse diventare il fulcro della vita dell'intera zona. Si stilò un progetto d'insediamento, che prevedeva case murate e tutte uguali tra loro. Attraverso varie vicende storiche, i Fieschi amministrarono il feudo fino al 1386, anno in cui il doge genovese Antoniotto Adorno (1340-1398) lo acquistò dal conte Carlo Fieschi.

Cosa vedere a Varese Ligure

Oggi Varese Ligure presenta un centro storico ben conservato, dove passeggiare tra le vie medievali e le antiche case in pietra. Una delle attrazioni principali del comune è il Castello di Varese Ligure, un monumento di epoca medievale che domina la città e offre una splendida vista sulla valle.

Tra gli edifici religiosi, spicca la Chiesa di San Giovanni Battista e il suo campanile a vela, un simbolo del paese. Un'altra chiesa interessante da visitare è quella di San Martino, situata nell'omonima frazione, il cui interno presenta affreschi di pregio.

Per chi ama la natura, Varese Ligure è il punto di partenza ideale per escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri della valle. Tra le attività ricreative, si segnalano anche il rafting sul fiume Vara e il parapendio.

Cultura e gastronomia

Varese Ligure è un comune ricco di cultura e tradizioni, che si possono scoprire partecipando alle numerose manifestazioni organizzate durante l'anno. Tra queste, spicca la tradizionale Festa della Lumaca, che si tiene ogni anno a fine maggio, quando le lumache vengono cucinate in tanti modi differenti.

La cucina di Varese Ligure è ancora legata alle tradizioni della cucina ligure dell'entroterra, fatta di piatti gustosi e semplici. Fra le specialità tipiche, ci sono i ravioli con la erbette, la corzetti con il pesto, la farinata e la focaccia. Non mancano ovviamente piatti a base di pesce, visto la vicinanza al mare.

Come raggiungere Varese Ligure

Il comune è facilmente raggiungibile in auto tramite l'autostrada A12 Genova-Livorno, uscendo a Carrodano-Levanto e seguendo le indicazioni per Varese Ligure. In alternativa, si può prendere il treno fino a La Spezia Centrale e poi il bus per Varese Ligure.

Ecco tutto quello che c'è da sapere su Varese Ligure! Un piccolo comune immerso nella natura, ricco di storia, cultura e tradizioni. Se cercate un posto tranquillo dove rilassarvi, questo è il posto giusto per voi!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Domenica 18 Set 2022