Varese

Varese Calcio: una storia ricca di passioni e successi

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi della Società Sportiva Dilettantistica Varese Calcio, meglio conosciuta come Varese, una squadra di calcio italiana con sede in città. Purtroppo, è stata dichiarata fallita nel 2020 e posta in liquidazione, ma lascia dietro di sé una storia ricca di passioni e successi.

La società è stata costituita nel 2015, ma era la depositaria della tradizione sportiva iniziata nel lontano 22 marzo 1910 con la fondazione del Varese Football Club, che poi ha attraversato varie rifondazioni e ricostituzioni. Nel corso della sua storia, il Varese ha partecipato a sette campionati di Serie A, ottenendo il settimo posto come miglior piazzamento assoluto nel 1967-1968.

Inoltre, il suo palmarès vanta tre campionati di Serie B, una Coppa Italia Serie C nel 1994-1995 e una Coppa Italia Dilettanti nel 1993-1994, nonché la partecipazione a un girone finale di Coppa Italia. Insomma, una storia di successi che ha lasciato il segno nella storia calcistica italiana.

L'ultimo campionato e la fine della società

L'ultimo campionato disputato dal Varese prima della radiazione federale e del fallimento è stato l'Eccellenza Lombardia 2018-2019. Da allora, nonostante esistano società di successiva fondazione che l'hanno rimpiazzata, adottando i colori e il nome della città, la compagine non è stata ufficialmente rifondata.

È una vera e propria tragedia per i tifosi, che hanno visto la loro amata squadra chiudere i battenti. Ma la passione e l'amore per il calcio vivono ancora nei cuori dei varesini, che sperano un giorno di rivedere la maglia bianco-viola sventolare nuovamente in campo.

La storia del Varese Calcio: passioni e successi

La storia del Varese Football Club

Il club è stato fondato il 22 marzo 1910 come Varese Football Club, con l'obiettivo di promuovere la pratica del calcio nella città di Varese e di altri giochi all'aria aperta. Tutto questo è iniziato con una tassa d'iscrizione mensile di 1 lira, che era pagata da tutti i membri del sodalizio, dirigenti e giocatori.

I colori sociali scelti furono il bianco e il viola, e i primi campi di gioco erano situati nel rione di Casbeno e in località Bettole. Nei suoi primi anni di vita, il club non partecipò a competizioni organizzate, disputando numerose amichevoli contro diverse squadre locali.

Il Varese Football Club debuttò nei campionati italiani iscrivendosi al Comitato Regionale Lombardo nel 1914. Tuttavia, a causa della guerra, le stagioni calcistiche si interruppero nel maggio del 1915 e ripresero solo nel 1919, quando ritornarono gli interessi nel calcio e nelle altre attività ricreative.

Negli anni '20, il club partecipò a tre campionati di massima serie, allora denominata Prima Categoria, ma venne sempre eliminato negli spareggi regionali. Nel 1922, in seguito a una Compromesso Colombo, venne retrocesso in Seconda Divisione.

Nel 1926-1927 i colori del club furono mutati in bianco e rosso, per uniformarsi agli storici colori della città di Varese. Intanto, nel quartiere varesino di Masnago venne costruito il primo stadio cittadino, denominato stadio del Littorio e poi rinominato stadio di Masnago nel secondo dopoguerra.

Ultimi pensieri

La storia del Varese Calcio è stata una di quelle che lasciano un segno. Una passione che ha unito intere generazioni, colorato le strade della città di bianco e viola e regalato momenti indimenticabili ai tifosi.

Purtroppo, la fine della società è stata dolorosa, ma la speranza di rivedere un giorno la maglia bianco-viola sventolare in campo è ancora viva. Grazie, Varese, per aver regalato ai tuoi tifosi momenti indimenticabili e per averci fatto emozionare insieme a te.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Martedì 23 Ago 2022