Fiumelatte

Il Fiumelatte: un fiume particolare

Il Fiumelatte è un fiume che scorre per soli 250 metri e che nasce dalle montagne di Lierna. È particolare per la sua stagionalità, in cui scorre da marzo a ottobre, e per la brevità del suo corso. È stato studiato da Leonardo da Vinci, che lo citò nel Codice Atlantico, e da altri personaggi quali Plinio il Vecchio e lo Lazzaro Spallanzani.

È stato anche una delle attrazioni più interessanti del Grand Tour, un lungo viaggio nell'Europa continentale intrapreso dai ricchi dell'aristocrazia europea a partire dal XVII secolo e destinato a perfezionare il loro sapere. Per questa ragione, esistono molte stampe preziose e di alta qualità che raffigurano questo fiume, al tempo definito "il fiume più corto del mondo".

La Grotta di Fiumelatte e le leggende

Ad esso è collegata la Grotta di Fiumelatte su cui esistono numerose leggende. La caverna alla sorgente del Fiumelatte e l'ambiente suggestivo in cui scorre hanno favorito la nascita di alcune storie misteriose.

È possibile raggiungere la sorgente del fiume partendo dal cimitero di Varenna, dove è indicata la strada per la Grotta. Qui si può ammirare l'ingresso della caverna e l'atmosfera suggestiva che lo circonda.

Fiumelatte: il fiume più corto e misterioso d'Italia

La colorazione e la scoperta del collegamento nel 1992

Nel 1992, una colorazione con fluoresceina ha permesso di dimostrare il collegamento tra Fiumelatte e le cavità carsiche del Grignone. La fluoresceina è un colorante atossico che è stato versato lungo la Cresta di Piancaformia nel Grotta del lago di Como.

Questa scoperta ha permesso di comprendere meglio le caratteristiche del fiume e la loro origine.

Fiumelatte e il suo nome

Il nome Fiumelatte deriva dal dialetto lecchese "Fiumlacc" e dal fatto che il suo colore ricorda quello del latte. Il fiume è stato chiamato anche "Fiumelaccio" nel Codice Atlantico di Leonardo da Vinci.

Fiumelatte e la toponomastica

Fiumelatte è anche il nome di una frazione di Varenna, situata ai piedi del monte Fopp e coronata dai ruderi del castello di Vezio. Le case di questa frazione sono bagnate dal piccolo Fiumelatte che scorre nelle vicinanze.

Conclusioni

In sintesi, il Fiumelatte è un fiume particolare che ha attirato l'attenzione di numerosi personaggi nel corso della storia. La Grotta di Fiumelatte e le leggende che lo circondano lo rendono una meta turistica affascinante da visitare. La scoperta del collegamento con le cavità carsiche ha permesso di comprendere meglio le sue caratteristiche. Infine, la toponomastica legata al nome Fiumelatte comprende anche la frazione di Varenna che ne è bagnata.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 25 Set 2022