Varena

Scopriamo la Frazione di Varena

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Varena, una frazione del comune di Ville di Fiemme in Trentino. Con una popolazione di 843 abitanti, Varena è stata uno dei comuni autonomi fino al 1º gennaio 2020 quando si è fusa con Carano e Daiano per creare il nuovo comune di Ville di Fiemme.

Geografia fisica

La frazione di Varena si trova ai piedi del Corno Nero, nelle Dolomiti, nella regione nord-est del Trentino. Questa località si trova a pochi chilometri a nord di Cavalese e a breve distanza dall'altopiano del passo di Lavazè, ed è vicina alla provincia autonoma di Bolzano.

Varena: Tesoro delle Dolomiti.

Storia

Varena è una delle Ville più antiche della valle ed è stata ricostruita dopo un incendio nel 1765. Lo stemma di Varena è blasonato come "d'azzurro, alla Campagna di verde, sostenente una montagna rocciosa, accompagnata in capo da un sole d'oro". Il gonfalone è un drappo bianco, al palo ristretto di rosso, e fiancato a destra di giallo e a sinistra d'azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

In Varena si può trovare la casa del pittore Antonio Longo che è aperta al pubblico con una guida. È presente una fontana ottocentesca costruita in porfido dalla quale sgorgava l'acqua potabile di migliore qualità della Valle. Inoltre, era famosa per l'antico stabilimento di bagni noto per le cure dei bagni di fieno con erbe aromatiche raccolte in località Oclini.

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, consacrata nel 1193 dal vescovo Corrado II di Babenberg, è dedicata ai santi San Pietro e San Paolo. La chiesa in origine conteneva una serie di affreschi del medioevo, oggi conservati solo in parte a causa della ricostruzione del 1428. Di rilevante valore storico sono i tre capitelli rimasti della Via Crucis, affrescati da Valentino Rovisi di Moena, allievo del Tiepolo.

Attrazioni

Presepio

Il presepio di Varena, chiamato 'Sulla Via di Betlemme', si estende su un percorso di oltre 700 metri e un'area di 2500 m². Oltre 30 costruzioni, abitate da centinaia di figure, hanno reso il presepio una meta turistica molto ambita dal 1989.

Lavazè

A pochi chilometri da Varena si trova l'altopiano del Passo di Lavazè, nota località turistica frequentata in tutte le stagioni. Ospita oltre 80 km di piste per lo sci di fondo e lo sci alpino. Nel 2013, in occasione dei mondiali che si sono svolti in Val di Fiemme, tutti gli impianti sono stati rinnovati e sono state create nuove piste con nuove strutture.

Società

Varena ospita abitanti col soprannome collettivo. Tradizionale era la raccolta e la vendita del Arbutus unedo.

Evoluzione demografica

L'ultima rilevazione demografica parlava di 843 abitanti.

Tradizioni e folclore

Varena ha una ricca tradizione e folclore, come la raccolta e la vendita del Arbutus unedo e il presepe di Betlemme. Inoltre, gli abitanti di Varena hanno un soprannome collettivo.

Speriamo che questa guida ti sia stata utile per scoprire uno dei tesori della Val di Fiemme. Se hai la possibilità, passa a trovarci e vivi questa splendida esperienza.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 18 Lug 2022