Varano Borghi

Varano Borghi: Un Comune Lombardo Con Una Storia Di Fabbriche E Ville

Varano Borghi è un Comune di 2450 abitanti situato nella provincia di Varese in Lombardia. Conosciuto come Varan fino al 1906, il paese è caratterizzato da una storia legata ai settori industriali tessili e alimentari. Il Comune vanta anche numerose bellezze architettoniche, come la fabbrica tessile e la villa Borghi.

Storia

Varano Borghi ha una storia che si estende fino ai tempi antichi: nel paese sono stati ritrovati reperti risalenti all'epoca romana. Tuttavia, la vera crescita di Varano Borghi si è verificata nella seconda metà del 1800, quando la famiglia Borghi, proprietaria di molte terreni e mulini nella zona, decise di investire nell'industria tessile. La fabbrica tessile Borghi divenne rapidamente uno dei maggiori realtà produttive del territorio lombardo, grazie anche alla costruzione di nuovi edifici per ampliare gli stabilimenti e l'aggiunta di un corpo interno di vigili del fuoco.

La famiglia Borghi si interessò anche alla vita culturale e sociale del paese. Infatti, i membri Borghi promossero la creazione del primo scorcio di giardino pubblico oltre all'organizzazione di eventi culturali e sportivi.

Varano Borghi: storia, fabbriche e ville lombarde

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Varano Borghi sono stati conferiti nel 1982. Il gonfalone è costituito da un drappo rosso e azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

La fabbrica tessile

La fabbrica tessile Borghi fu costruita tra il 1900 e il 1904 dai progettisti dell'architettura svizzera Sequin-Knobel. Grazie a un corpo di fabbrica originario e al successivo ampliamento, la fabbrica tessile poteva ospitare la filatura, la tintoria, le potenze motrici e le stalle degli animali. Il lavoro nella fabbrica tessile era difficile, ma offreva molte opportunità per lavorare nel settore tessile in un'epoca in cui il tessuto era l'industria principale del territorio.

Villa Borghi

Villa Borghi si trova in posizione elevata rispetto alla fabbrica tessile e fu la casa padronale della famiglia Borghi. La villa fu costruita in diverse fasi, ma il restauro più importante che ha abbellito la villa fu quando l'architetto milanese Paolo Cesa Bianchi la ristrutturò tra il 1860 e il 1879. La casa ha una pianta a doppia T con il corpo centrale allungato e due ali laterali terminate da una balaustra in pietra. Il restauro ha tolto ogni traccia dell'antica struttura, sebbene altri affermino che la villa sorgesse su un antico castello.

Dall'industria tessile all'industria alimentare

Varano Borghi ha visto il tramonto dell'industria tessile dopo gli anni '60 a causa del progressivo spostamento delle produzioni tecniche in paesi con meno costi di produzione. Tuttavia, il paese ha continuato a basare la sua economia sull'industria alimentare. Molte storiche attività alimentari si sono insediate in questo territorio, come la pasticceria Sperlari, la cui produzione delle celebri caramelle al riflessante continua ancora oggi, o il pastificio Marzetti, che produce pasta artigianale seguendo metodi tradizionali.

Conclusioni

Varano Borghi è un paese con una storia legata all'industria tessile e alimentare e numerose bellezze architettoniche che ogni anno attirano turisti provenienti da tutto il mondo. La fabbrica tessile Borghi, così come la villa Borghi, sono opere d'arte che parlano della grande eredità lasciata dalla famiglia Borghi. Grazie alla crescita nel settore alimentare, il Comune sta continuando a prosperare.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Sabato 28 Gen 2023