Locarno

Saluti all'Italia

Ciao amici, oggi vorrei parlarvi di una piccola frazione comunale del nord Italia chiamata Locarno. Questa bella località si trova sulla riva destra del fiume Sesia, circondata da montagne mozzafiato come il Monte Luvot, il Castello di Gavala e il Bec d'Ovaga. Il suo nome deriverebbe dalla lingua piemontese dove Lucarn significa "luogo tra le rocce". Fino al 1926, Locarno era un comune autonomo, ma ora fa parte di Varallo, una cittadina dell'omonima valle in provincia di Vercelli.

Storia

La storia di Locarno risale al lontano 1083, quando venne menzionata in una donazione del conte Guido II di Pombia alla famosa abbazia di Cluny. Questa donazione includeva la Chiesa di San Dionigi e alcune proprietà a Locarno e in Valsesia. La località entrò a far parte del patrimonio del priorato di San Pietro di Castelletto, una fondazione della Congregazione cluniacense con sede a Castelletto Cervo.

Nel 1184, tra le proprietà del priorato di San Pietro di Castelletto figuravano "ecclesiam Sancti Dionisii de Locarno et ipsam villam in integrum cum suis pertinentiis". Ciò significa che l'abbazia era proprietaria della Chiesa di San Dionigi e dell'intero villaggio di Locarno con tutte le sue proprietà.

Locarno: un tesoro nascosto tra le montagne.

Note

Locarno è una splendida località immersa nella natura, ideale per gli amanti del trekking e per coloro che vogliono godersi una vacanza rilassante lontano dal caos della città. Raggiungere Locarno non è difficile, bastano solo pochi chilometri di distanza da Varallo.

Altri progetti

Locarno ha un’importanza storica e artistica, e a testimonianza di ciò vale la pena visitare i suoi luoghi di interesse come la Chiesa di San Dionigi, il museo Etnografico Walser e il museo dei Mestieri tradizionali. Inoltre, ci sono molti itinerari escursionistici che permetteranno di ammirare le bellezze naturali della zona.

Spero che il mio articolo vi sia stato utile per scoprire di più su questa splendida località italiana. Vi auguro buona fortuna nella vostra prossima avventura e vi invito ad esplorare altri piccoli tesori nascosti come Locarno. A presto!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Giovedì 9 Feb 2023