Cervarolo

Cervarolo: un comune storico della Valsesia

Cervarolo è stato un comune storico della Valsesia che ora fa parte del comune di Varallo. Il territorio di Cervarolo comprende diversi centri abitati come Villa Inferiore e Superiore, Molino, Prati, Sassello, Solivo e Volta. Il paesaggio della zona è caratterizzato dalla presenza di boschi che rendono la zona propizia per le attività all'aperto come escursioni e soggiorni estivi.

Caratteristiche geografiche

La chiesa parrocchiale di Cervarolo è dedicata a San Michele arcangelo ed è stata ampliata e ristrutturata in età barocca. Si trova su un pianoro nella Villa Inferiore. Il territorio di Cervarolo comprende anche le Piane di Cervarolo, uno dei più bei alpeggi della Valsesia, raggiungibile attraverso un percorso tra i boschi. Qui si trovano due rifugi, il Gaudenzio Cerini e quello del Gruppo Camosci, gestiti rispettivamente da privati e dal Club Alpino Italiano di Varallo Sesia. Questi rifugi sono utili come punto di appoggio per la salita alla Massa del Turlo e per varie altre escursioni.

Cervarolo: Storia, Natura e Eventi nella Valsesia

Storia di Cervarolo

Nel secolo scorso, la popolazione di Cervarolo superava i 1200 abitanti. L'economia del comune era mista e gli abitanti si occupavano di attività come l'emigrazione maschile stagionale in Francia e in Svizzera in qualità di gessatori e muratori, mentre le donne emigravano in Lomellina per lavorare la canapa. Attualmente, la popolazione di Cervarolo si aggira intorno al centinaio. Un'antica leggenda che circola ancora oggi nei dintorni del paese riguarda la strega Stria Gatina, che avrebbe vissuto presumibilmente attorno al 1800.

Eventi a Cervarolo

Ogni estate, Cervarolo ospita la Festestate, una manifestazione che include spettacoli, serate culturali e gastronomia. Inoltre, ai primi di settembre, viene organizzata la Festa del fungo, una gara tra cercatori di funghi che si conclude con un grande pranzo sotto il tendone, un tipico rifugio all'aperto che ogni estate viene costruito per ospitare fino a 200 persone. A partire dal 2015, presso la località di Sassello, si organizza la cena di inizio anno, una tradizione che sta diventando sempre più popolare.

In conclusione, Cervarolo è un piccolo comune della Valsesia, dal fascino antico e dalle bellezze naturali, che offre diverse attività all'aria aperta e una serie di eventi durante l'anno.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Giovedì 9 Feb 2023