Vanzago
Benvenuti a Vanzago: una piccola città nel cuore della Lombardia
Ciao a tutti e benvenuti nella città di Vanzago, un comune di 9284 abitanti situato nella città metropolitana di Milano, in Lombardia. Oggi vi parleremo della storia e dei luoghi di interesse del nostro paese.
La storia di Vanzago
Vanzago ha un'origine antica, risalente al periodo in cui i Celti si insediarono nell'area, come dimostra il toponimo "Vantac". Successivamente, la zona venne latinizzata in "Ventiacum". I primi riferimenti scritti del nome risalgono all'864, quando vennero trascritti nel "Codex Diplomaticus Langobardorum". Durante il regno di Napoleone, Vanzago fu annessa a Pogliano Milanese.
Per secoli, l'economia del paese è stata basata sull'agricoltura, come dimostrano i vecchi cascinali presenti nelle varie aree verdi ancora oggi esistenti. Nel corso della prima metà del Novecento nacquero importanti opifici come il Cotonificio Valle Ticino, una grande tessitura che ha dato lavoro a oltre 350 operai e operaie negli anni '30, e la ditta Cuoital, che produceva calzature. Oggi sono presenti solo poche attività, come l'officina meccanica di Ulisse Cantoni, il salumificio Fratelli Carini e l'autonord Car & Caravan, che si occupa di vendita di auto e caravan nuove e usate.
Vanzago è noto per le sue numerose aree verdi protette, come il parco del WWF, il Parco agricolo Sud Milano e il PLIS del Basso Olona, che coprono circa il 58% del territorio comunale. Negli ultimi anni, la città ha conosciuto un'esplosione demografica, grazie alla costruzione di nuovi edifici residenziali nella ex area industriale della Zust Ambrosetti, in origine il Cotonificio Valle Ticino, e alla vicinanza con Milano, raggiungibile con la linea S5 del Servizio ferroviario suburbano di Milano.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Vanzago
Le chiese
La città vanta due chiese di grande valore storico e artistico: la Chiesa parrocchiale dei Santi Ippolito e Cassiano e la Cappella del Monasterolo.
La Chiesa parrocchiale dei Santi Ippolito e Cassiano è un edificio del XVIII secolo in stile neoclassico, situato nella piazza principale della città. La facciata, in mattoni a vista, è caratterizzata da un portico composto da quattro colonne ioniche e due semicolonne di ordine dorico. All'interno della chiesa si possono ammirare opere d'arte di grande valore, come il dipinto "Madonna del latte" di Giulio Cesare Procaccini e "San Giovanni Battista" di Giovanni Battista Crespi.
La Cappella del Monasterolo si trova all'interno della Corte del Monasterolo, una struttura sorta sull'area che ospitava fino alla metà del XV secolo un monastero delle monache. L'oratorio settecentesco è dedicato a Maria Santissima Immacolata ed è stato costruito tra il 1745 e il 1748, su iniziativa del conte Antonio Simonetta, proprietario dell'epoca. La cappella è a pianta rettangolare, ad unica navata, decorata con piccoli fregi in stucco e modanature settecentesche.
Conclusioni
Ecco a voi, dunque, un breve tour della città di Vanzago, un luogo dove la storia si fonde con la natura, dando vita ad un ambiente unico e ricco di fascino. Grazie per averci seguito in questa breve esplorazione, ci vediamo presto nella città di Vanzago!