Maugeri

Benvenuti a Maugeri!

Benvenuti nella splendida frazione di Maugeri, situata nella Città metropolitana di Catania. Qui potrete scoprire la storia e i luoghi d'interesse di questo piccolo borgo sulle pendici sud-orientali dell'Etna. Seguiteci in questo viaggio attraverso le meraviglie di Maugeri.

Storia di Maugeri

Maugeri ha una lunga storia che risale alla Terra d'Aci. Faceva parte dell'"universitas" del "territorio di Jacii in contrada Sanctae Mariae Vallis Viridis". Durante l'Ottocento, Maugeri era inclusa nel comune di Aci Sant'Antonio.

Ma la storia più affascinante di Maugeri riguarda Vincenzo Bellini. Dopo il trionfo milanese dell'opera lirica Norma, il compositore venne a trascorrere un periodo nella villa del procugino avv. Pasquale Bellini. Durante la sua permanenza, Pasquale organizzò un ricevimento in onore del musicista catanese, dove Vincenzo suonò al pianoforte le melodie di Norma per parenti e amici. Questo momento è commemorato da una lapide posta accanto al portone della Villa Bellini.

Scopri Maugeri: storia e luoghi d'interesse sulle pendici dell'Etna

Monumenti e Luoghi D'interesse a Maugeri

Se siete appassionati di architettura religiosa, non perdete la chiesa di S. Maria delle Grazie, risalente al XVIII secolo e corredata da elementi barocchi. Nel 1921 ottenne l'elezione canonica a parrocchia ad opera del vescovo Salvatore Bella.

Eventi Religiosi

La festa patronale si celebra la seconda domenica di settembre, dove si possono gustare i piatti tipici della cucina siciliana e partecipare alla processione in onore di S. Maria delle Grazie.

Conclusioni

Ringraziamo per averci seguito in questo viaggio alla scoperta della storia e dei luoghi d'interesse di Maugeri. Se vi trovate nelle vicinanze, non esitate a visitare questo splendido borgo e ad immergervi nella sua cultura e tradizione. Per approfondire, vi invitiamo a visitare i collegamenti esterni elencati. A presto da parte di tutto lo staff!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Martedì 24 Mag 2022