Valverde

Valverde: il comune italiano della Sicilia

Sei pronto per esplorare questo affascinante paese italiano di Sicilia? Con una popolazione di 7.731 abitanti, Valverde è un comune vivace che si trova nella città metropolitana di Catania, in Sicilia. Il nome del comune, "Beḍḍuvirdi" in Lingua siciliana, è stato italianizzato dall'originale "Vallis Viridis". Se vuoi scoprire di più sulla storia, i simboli e i luoghi d'interesse del comune, continua a leggere!

Origine del nome

L'origine dell'antico toponimo "Vallis Viridis" è ancora dibattuta dagli storici. Il borgo fu chiamato in siciliano "Bedduviddi" (Belverde), e poi italianizzato. Non è difficile comprendere perché questo nome sia stato scelto: il paese si trova infatti tra dolci colline verdi di agrumi e mandorli.

Valverde, il comune siciliano tra agrumi e mandorli

Storia

Valverde e le altre Aci trassero la propria origine comune dall'ipotetica Xiphonia, misterioso centro greco oggi scomparso. Nel medioevo, diventò un importante centro di commercio tra l'Europa e l'Oriente. L'araba "Al-Yag" coincise con quella del Castello di Aci. Il Santuario di Maria Santissima di Valverde fu fondato in questo periodo storico.

Sotto il controllo spagnolo del XVII secolo, Aquilia Nuova (Acireale) diventò un importante centro economico, generando tensioni e rivalità tra i casali che chiedevano l'autonomia amministrativa. La separazione dei casali portò alla nascita di Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci San Filippo ed Aci Sant'Antonio, comprendente "Aci" Valverde, Aci Catena e Aci Santa Lucia.

L'autonomia comunale fu ottenuta solo nel 1951, quando il comune di Aci Sant'Antonio si appropriò dei fondi destinati alla costruzione del cimitero dell'allora frazione Valverde in contrada Caramme. La reazione dei valverdesi portò alla creazione del Comune di Valverde e all'elezione del suo primo sindaco, Vincenzo Gammino.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Valverde sono stati riconosciuti ufficialmente nel 1984. Lo stemma, su sfondo azzurro, raffigura il Santuario dedicato alla Madonna di Valverde. Il gonfalone è anch'esso di un azzurro intenso.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il Santuario di Maria Santissima di Valverde è il monumento più importante della città e si trova nel centro. L'eremo di Sant'Anna, pur appartenendo al territorio di Aci Catena, ha ugualmente un forte impatto sulla vita di Valverde. Nel territorio comunale si trovano anche resti di un villaggio primitivo nei pressi della contrada Casal Rosato.

Società

La popolazione di Valverde è in costante evoluzione demografica, con un aumento del 7,8% negli ultimi dieci anni. Il turismo è un'importante fonte di reddito per il comune.

Amministrazione

Valverde fa parte della regione agraria n.7 (Colline litoranee di Acireale). Da quando è stato istituito come comune autonomo nel 1951, Valverde ha avuto una serie di sindaci, tra cui Vincenzo Gammino e Alfredo Spinnato.

Speriamo che questo riassunto ti abbia ispirato a visitare la bellissima città di Valverde! Tra la storia, i luoghi d'interesse e l'ospitalità dei suoi abitanti, sicuramente non te ne pentirai!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Martedì 24 Mag 2022