Valstagna

Benvenuti a Valbrenta!

Ciao amici! Oggi parliamo di Valbrenta, un comune di 4975 abitanti nella provincia di Vicenza, in Veneto, nato dalla fusione dei comuni di Campolongo sul Brenta, Cismon del Grappa, San Nazario (Valbrenta) e Valstagna, nel 2019. La sua sede è nella frazione di Carpanè, e si tratta di un comune sparso che comprende quasi tutta la valle del Brenta, confinando con la Valsugana trentina a nord. L'Altopiano dei Sette Comuni lo chiude a ovest, mentre ad est si trova il Monte Grappa.

Geografia fisica

La valle in cui si trova Valbrenta è attraversata dal corso del fiume Brenta. Se amate le bellezze naturali, questo è il posto giusto: il paesaggio è veramente mozzafiato e gli appassionati di trekking potranno passeggiare per i sentieri che si snodano tra i monti.

Valbrenta: un comune tra natura e storia.

Storia

Valbrenta è nato con la Legge del Consiglio regionale veneto del 30 gennaio 2019, sancendo la fusione degli ex comuni di Campolongo sul Brenta, Cismon del Grappa, San Nazario (Valbrenta) e Valstagna. Il referendum consultivo indetto dalla Giunta Regionale sul provvedimento 132/2018 della medesima assemblea legislativa ha avuto esito positivo in quattro dei cinque comuni coinvolti, con Solagna che non ha partecipato alla fusione. Il capoluogo del comune di Valbrenta è è stato stabilito dalla Legge regionale in località Carpanè, nell'ex comune di San Nazario.

Simboli

Gli stemmi e il gonfalone del comune di Valbrenta sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 19 novembre 2020 e racchiudono i simboli dei comuni che hanno formato la nuova entità di Valbrenta. Il gonfalone, invece, è un drappo di bianco, bordato d'azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete appassionati di arte e di architettura religiosa, Valbrenta è il posto giusto per voi. Nel comune si possono visitare otto chiese parrocchiali, tra cui la Chiesa dello Spirito Santo a Oliero, uno degli edifici storici più importanti della valle. La chiesa fu infatti costruita dal famoso condottiero Ezzelino II da Romano, che vi si ritirò nel 1221, assieme a un cenobio benedettino. Il luogo fu affiliato al monastero di Campese sino alla sua soppressione nel 1783 ed ebbe giurisdizione sulle cappelle di Valstagna e Campolongo.

Valbrenta è inoltre il luogo ideale per gli amanti della natura: tra i monti e i sentieri, potrete godere della bellezza del paesaggio. Se invece siete interessati agli sport estremi, potrete provare il parapendio o il deltaplano sul Monte Grappa, o sciare sulle sue piste durante l'inverno.

Conclusioni

Valbrenta è un comune dal fascino incontaminato e dalla storia affascinante, dove natura e architettura si fondono creando un'atmosfera unica. Se cercate un luogo dove rilassarvi e godere della bellezza del Veneto, Valbrenta è sicuramente la scelta giusta. Veniteci a trovare!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 15 Dic 2022