Dasio

Dasio: il comune soppresso diventa frazione di Valsolda

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Dasio, una frazione del comune di Valsolda, in provincia di Como. Magari avrete sentito parlare di questo posto, forse no, ma io voglio raccontarvi un po' della sua storia e delle sue caratteristiche.

Storia

Iniziamo subito con la parte storica: Dasio era un antico comune della provincia di Milano. Durante la dominazione spagnola, il municipio aveva dei poteri limitati e la maggior parte delle funzioni pubbliche erano gestite dal consiglio generale della Valsolda. Nel corso del XVIII secolo, Dasio cambiò più volte i suoi riferimenti amministrativi, fino a diventare definitivamente parte della provincia di Como nel 1801.

Ma la storia di Dasio non finisce qui. Nel periodo del Regno d'Italia, che va dal 1805 al 1814, tutti i comuni della valle furono fusi in un'unica entità amministrativa. Ma con il ritorno dell'Impero austriaco, ogni comune riprese la sua autonomia. Nel 1928, durante il regime fascista, Dasio fu definitivamente soppresso e diventò una frazione del comune di Valsolda.

Dasio: la frazione più alta di Valsolda con vista sul lago.

Caratteristiche di Dasio

Ma passiamo alle caratteristiche di Dasio. Si tratta infatti dell'insediamento abitato più elevato della municipalità: il paesino si trova infatti a nord e a monte del centro abitato di Valsolda. Questa posizione privilegiata permette di godere di panorami mozzafiato, soprattutto sul lago di Lugano.

Nonostante sia una frazione piuttosto piccola, Dasio ha una sua identità ben definita. Il centro storico si concentra nell'area attorno alla chiesa di San Rocco, costruita alla fine del XVII secolo. Nel paese si trovano anche alcune piccole botteghe, una piccola piazza con un bar e una fontana.

Ma la cosa più interessante di Dasio è forse la sua natura selvaggia e incontaminata. Qui si può passeggiare nel bosco e fare trekking sulle montagne circostanti, godendo di panorami meravigliosi. Inoltre, il paese è un punto di partenza ideale per escursioni in mountain bike su percorsi più o meno impegnativi. In estate, quando fa caldo, si possono anche fare bagni nelle acque fresche del torrente Fighera.

Collegamenti esterni

Se volete saperne di più su Dasio, vi consiglio di dare un'occhiata a questo sito web (in italiano e tedesco), che fornisce molte informazioni sul paese e sulla valle di Valsolda in generale.

Insomma, Dasio è un luogo incantevole, immerso nella natura e nella storia. Se siete in zona, vi consiglio di farci un salto: non ve ne pentirete!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Martedì 17 Mag 2022