Valsolda
Esploriamo la Valsolda
Ciao! Oggi parleremo di Valsolda, un bellissimo comune della provincia di Como, in Lombardia. Il comune si estende sul ramo settentrionale del Lago di Lugano, fra Lugano e Porlezza. Valsolda è un comune sparso, con una popolazione di 1466 abitanti.
Geografia fisica
Il territorio di Valsolda è caratterizzato da due valloni verdi ed aperti che convergono nel torrente Soldo. La zona è circondata da una cinta montuosa disposta a semicerchio. Partendo da ovest, verso Lugano, si trovano il Monte Boglia, la Colmaregia e le Cime di Noresso e di Fiorina. A est invece si trovano l'Arabione o Torrione, il Bronzone, la Forcola e i Monti Pizzoni.
Oltre alle cime più conosciute, come il Monte Boglia e il Torrione, ci sono anche le cime Oress e Cavrighé, oltre alle torri dolomitiche dei Denti della Vecchia.
Origine del nome
Il toponimo della Valsolda deriva dal nome del torrente Soldo.
Storia
La storia della Valsolda risale all'inizio del XII secolo quando vi sono alcune menzioni in antichi documenti. La Valsolda era un feudo dell'Arcidiocesi di Milano sin dal periodo dell'Alto Medioevo, quando il territorio valsoldese costituì un territorio strategico per il controllo del territorio.
Nel XIII secolo la Valsolda passò sotto il controllo della città di Como, grazie alla donazione del feudo da parte di Federico II di Svevia. Tuttavia, la competenza amministrativa dei comaschi sul territorio valsoldese durò solo per pochi anni, poiché nel 1246 la Valsolda si dotò di statuti propri.
Successivamente, la Valsolda fu concessa alla mensa arcivescovile di Milano dagli Hohenstaufen e ciò permise alla chiesa milanese di avere una vera potestà temporale. Dopo un breve periodo in cui il feudo della valle fu dato a Gian Giacomo Medici e a Giambattista Pusterla, la Arcidiocesi di Milano riottenne il controllo sulla Valsolda e ne pretese la sovranità sia religiosa che politica.
Conclusioni
La Valsolda è un comune con una lunga e affascinante storia. La zona è caratterizzata da paesaggi mozzafiato e da una serie di montagne che rendono impossibile resistere alla tentazione di fare escursioni. Vale la pena visitare la Valsolda per scoprire le sue bellezze naturali e la sua storia millenaria.