Valsamoggia
Valsamoggia: il comune nato dalla fusione di cinque comuni italiani
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Valsamoggia, un comune italiano che si trova nella regione Emilia-Romagna. Valsamoggia è il risultato della fusione di cinque comuni italiani: Bazzano (Valsamoggia), Castello di Serravalle (Valsamoggia), Crespellano, Monteveglio e Savigno. È stato istituito il 1º gennaio 2014 ed è il secondo comune fuso più grande mai nato in Italia. Cerchiamo di scoprire insieme le caratteristiche di questo comune.
Geografia fisica
Valsamoggia si trova nella provincia di Bologna ed è situata ad ovest di Bologna, verso Modena. Il territorio del comune è generalmente collinoso e comprende anche la zona di pianura pedecollinare. Qui si trovano Bazzano e Crespellano, due zone fortemente urbanizzate. Nonostante l'urbanizzazione, le tradizionali attività agricole e di allevamento intensivo sono ancora presenti. L'area pedecollinare è fortemente industrializzata. Valsamoggia è interamente compresa nel bacino imbrifero del torrente Samoggia, tributario del fiume Reno.
Storia
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune di Valsamoggia sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 17 aprile 2015. Il gonfalone è un drappo di rosso.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il comune di Valsamoggia ospita ben 83 beni architettonici tutelati dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, ai quali si aggiungono quelli senza tutele. Tra le varie architetture religiose presenti nel territorio, ci sono la Chiesa di Santo Stefano Protomartire di Bazzano, il Santuario della Beata Vergine del Carmine di Bazzano e l'Oratorio di Santa Maria del Suffragio di Bazzano. A Castello di Serravalle ci sono la Chiesa di Sant'Apollinare, la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Michele Arcangelo e la Chiesa di Santa Maria Assunta. A Crespellano troviamo la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di Santa Maria Nascente, il Santuario della Beata Vergine di Passavia e molto altro ancora. A Monteveglio c'è l'Abbazia di Santa Maria Assunta, la Chiesa di Sant'Andrea in Corneliano e la Chiesa di San Paolo. A Savigno, ci sono la Chiesa di San Biagio, il Santuario della Beata Vergine di Croce Martina, la Chiesa di San Prospero e molti altri luoghi di interesse.
Architetture civili
Tra le architetture civili presenti nel territorio di Valsamoggia, ci sono il Borgo di Monteveglio, la Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, il Borgo di Serravalle, le "10 ville" di Crespellano e il Castello (Rocca, Torre dell'Orologio, mura di cinta, ecc.).
Conclusioni
Valsamoggia è un comune italiano che offre ai suoi visitatori numerosi luoghi di interesse. Tra le attività da fare, vi è la possibilità di visitare le architetture religiose e civili presenti nel suo territorio, di gustare i prodotti tipici della cucina emiliana e di godere della bellezza del paesaggio collinare. Se vi trovate nei pressi di Bologna, vi consiglio di fare un salto a Valsamoggia e di scoprire questa splendida località!