Valprato Soana

La bellezza di Valprato Soana

Benvenuti a Valprato Soana, un piccolo comune di soli 92 abitanti situato in Piemonte, che vanta una storia antica e una bellezza naturale unica. In questo testo, ti porteremo alla scoperta di questo meraviglioso angolo d'Italia, concentrandoci sulla sua geografia, la sua storia, i suoi monumenti e i luoghi d'interesse.

Geografia fisica

Valprato Soana è situato nella bellissima Val Soana, alla destra idrografica del torrente Soana. Il paese si trova alla congiunzione di due valli, una che sale a Campiglia Soana e l'altra a Piamprato. Vanta inoltre una stazione climatica di rilevamento e una stazione sciistica con due impianti di risalita, un rifugio e alcune strutture alberghiere.

Valprato Soana: tra storia e natura

Storia

Non si conosce l'origine esatta di questo borgo antico, ma l'area in cui è situato è stata oggetto di presenza umana fin dai tempi dei Romani. La tradizione religiosa locale riporta anche la presenza di san Besso, martirizzato nella zona. Nel Medioevo, l'abitato venne interessato da alcune rivolte e dal passaggio di diversi eserciti, tra cui quello francese. Nel 1928, il comune di Valprato venne unito a quello di Campiglia Soana, assumendo l'attuale denominazione di Valprato Soana. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il comune fu teatro dello schianto di due aerei inglesi. Nel 2013, il comune ha dedicato un monumento in memoria di questi fatti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Valprato Soana è ricco di luoghi e monumenti di grande fascino, tra cui la chiesa di San Grato a Piamprato. Costruita nel Settecento, questa chiesa si presenta con le caratteristiche tipiche dell'architettura di montagna, con un tetto a doppia falda in legno e copertura a "lose". La chiesa parrocchiale di San Giacomo a Pianetto, invece, distinta in facciata da tre portali d'ingresso, presenta un affresco raffigurante una Madonna con Bambino, San Pietro, Santa Caterina e San Besso. Infine, il Santuario della Madonna della Neve a Beirano, ornato internamente da una volta a crociera nel presbiterio, è uno dei luoghi di culto più suggestivi di tutta la zona.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di un luogo incantevole e lontano dal caos della vita di città, Valprato Soana è il posto giusto per voi. Ricco di storia e di luoghi di grande fascino, questo meraviglioso comune piemontese vi lascerà senza parole. Venite a scoprirlo di persona e lasciatevi incantare dalla sua bellezza unica.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 9 Ott 2022