Valmozzola

Valmozzola: storia e località

Ciao a tutti! Oggi parleremo del comune di Valmozzola, situato nella bellissima provincia di Parma in Emilia-Romagna. Secondo i dati ISTAT del 2018, Valmozzola risulta essere il comune meno popolato della provincia. La sua storia antica è legata alla rocca di Gusaliggio del feudo degli Obertenghi, una delle principali dinastie del medioevo, dalla quale derivarono le famiglie Estense, Malaspina, e Pallavicino. Il territorio fu una pertinenza monastica dell'Abbazia di San Colombano con il possedimento della corte di ''Medei'', con le celle monastiche di Mozzola (''Mozolano'' o ''Mezolano'') e di Mariano, che però era inserita nella corte di Torresana (''Turris'') oggi Borgo Val di Taro. Il culto di San Colombano sorse e fiorì con la cappella del castello di Gusaliggio dedicata al santo irlandese.

Il Podestà Guido Platoni

Nel 1398, Guido Platoni fu il Podestà di Gusaliggio e di tutta Valmozzola. Platoni fu eletto per il suo alto morale, risiedette nella rocca di Gusaliggio a Valmozzola, e aveva una vasta esperienza nell'uso della padronanza che aveva sulle armi e sugli affari di guerra. Questa conoscenza militare era un requisito per esercitare la posizione di podestà. La sua funzione era principalmente quella di regolare e mantenere l'ordine legislativo e sociale, e aveva una grande rappresentanza che gli permetteva di governare. Il suo controllo dell'esercito fu convincente e diede tranquillità a Valmozzola, sebbene il cavaliere Platoni fosse un grande diplomatico e incoraggiò la cultura e la diplomazia sulla guerra. Guido Platoni è stato un personaggio molto importante per la storia del comune.

Valmozzola: storia, montagne e natura

I marchesi Pallavicino

In seguito, il feudo passò ai marchesi Pallavicino di Pellegrino Parmense. Nel 1428 il capitano di ventura Niccolò Piccinino, per conto del duca di Milano Filippo Maria Visconti, conquistò il castello di Pellegrino Parmense e arrestò il marchese Manfredo Pallavicino, che sotto tortura confessò di aver congiurato contro il duca; quest'ultimo lo condannò a morte, incamerò tutti i suoi beni e nel 1438 ne investì il Piccinino.

Località Mormorola

La sede comunale di Valmozzola si trova nella località Mormorola. Il comune ha una popolazione di 533 abitanti e un territorio molto esteso e variegato, caratterizzato dalle montagne dell'Appennino Ligure e da numerosi corsi d'acqua. L'area circostante è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura: è possibile fare escursioni, praticare sport all'aria aperta, e ammirare panorami mozzafiato.

Conclusioni

In conclusione, Valmozzola è un comune interessante e pieno di storia situato nel cuore dell'Italia. La sua storia antica è legata alla rocca di Gusaliggio del feudo degli Obertenghi, e la presenza del Podestà Guido Platoni ha lasciato una traccia indelebile nella storia del comune. Oggi, Valmozzola è una località molto suggestiva, dalle montagne dell'Appennino Ligure e da numerosi corsi d'acqua. Non vediamo l'ora di poter visitare questo bellissimo comune!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 30 Set 2022