Vallo Torinese
Benvenuti a Vallo Torinese
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Vallo Torinese, un comune di 774 abitanti situato nella città metropolitana di Torino, in Piemonte.
Geografia fisica
Vallo Torinese si trova in Val Ceronda ed è circondato da montagne, tra cui il Monte Druina e il Monte Corno delle Alpi Graie. Il territorio comunale comprende anche il Vallone del Rio Tronta, un affluente di sinistra del torrente Ceronda. Il centro comunale si trova a 508 m s.l.m. poco a Sud del Rio Tronta, mentre le frazioni di Gaiera e Spagna si trovano rispettivamente a 500 m s.l.m. e 459 m s.l.m.
Storia
La storia di Vallo Torinese è legata alla casata dei Visconti di Baratonia. Il comune venne accorpato a Fiano nel 1927 e ottenne l'autonomia solo con il tempo.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Vallo Torinese ha subito diverse fluttuazioni nel corso degli anni. Attualmente il comune conta 774 abitanti.
Amministrazione
Vallo Torinese ha avuto diversi sindaci dal 1954 ad oggi. Il comune fa parte dell'Unione dei Comuni montani delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.
Altre informazioni amministrative
Fino al 2008 faceva parte della Comunità Montana Val Ceronda e Casternone e ora è membro dell'Unione dei Comuni montani delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.
Note
Altri progetti
Per maggiori informazioni su Vallo Torinese, potete visitare il sito ufficiale del comune. Venite a scoprire questo piccolo tesoro piemontese immerso tra le montagne!