Vallo di Nera

Vallo di Nera: il borgo umbro da visitare

Se stai cercando un luogo magico dove immergerti nella storia e nella natura, Vallo di Nera è la scelta giusta. Questo borgo umbro nella provincia di Perugia è stato insignito di numerosi riconoscimenti per il suo valore storico e paesaggistico. Vediamo insieme cosa lo rende così speciale.

Geografia fisica

Vallo di Nera si trova su una collina nella Valnerina, la valle del fiume Nera. La sua posizione privilegiata lo rende un luogo perfetto per godere della bellezza del paesaggio. Il clima è classificato zona E, 2128 GR/G.

Vallo di Nera: storia, architettura e natura.

Storia

Le prime tracce di insediamenti sono state riscontrate nell'VIII secolo a.C. La romanizzazione della Valnerina ha dato vita all'epoca storica della Valdinarco. Nel 1177, Vallo di Nera divenne feudo del duca germanico di Spoleto Corrado di Urslingen e sul colle di Flezano sorse la Rocca de Valle. Nel 1217, gli abitanti del borgo ottennero il permesso di erigere un castello, diventando così un importante punto strategico di controllo della viabilità. Nel XIV e XV secolo, il castello fu il più popoloso della Valdinarco. Nel 1881, il comune di Vallo di Nera si unì a quello di Meggiano-Paterno.

Monumenti e luoghi d'interesse

Vallo di Nera è un autentico paese-monumento. Si può passeggiare tra le mura e le torri di questo borgo medievale e visitare le sue chiese e palazzi storici. La Chiesa di Santa Maria custodisce la celebre "Processione dei Bianchi", dipinta da Cola di Pietro da Camerino nel 1401. Anche la parrocchiale di San Giovanni Battista e quella di Santa Caterina con affreschi di Jacopo Siculo sono da non perdere. All'esterno delle mura si trovano la chiesa di San Rocco e quella dell'Immagine delle Forche. Interessanti sono anche le due torri colombaie che si trovano nel cinquecentesco Borgo dei Casali.

Attività nel borgo

Vallo di Nera offre diverse attività per i visitatori. Si può seguire un circuito di trekking interno al centro storico, visitare gli antichi forni a legna e le fonti storiche. Il palazzetto di Portella, una delle due porte d'ingresso al paese-castello, ospita la Casa dei Racconti, un centro di documentazione e raccolta del patrimonio letterario orale. Il borgo è stato proclamato Comune Amico delle api e Città del Tartufo, quindi non perdete l'opportunità di gustarlo in ogni sua espressione.

Come visitare le chiese

Se volete visitare le chiese al di fuori degli orari della messa, non esitate a chiedere ai vicini di casa: saranno felici di aiutarvi.

Se ancora non hai visitato Vallo di Nera, non perdere l'occasione di scoprire questo bellissimo borgo. La sua storia, la sua architettura e il suo paesaggio ti regaleranno un'esperienza indimenticabile.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Venerdì 9 Dic 2022