Valli del Pasubio
Un luogo di vacanza tra le montagne
Valli del Pasubio è un incantevole comune situato in provincia di Vicenza, nel Veneto. Il paese, con i suoi 3036 abitanti, è attraversato dalla Strada provinciale 46 del Pasubio, che collega Vicenza a Rovereto ed è circondato da splendide montagne che fanno gola agli amanti dell'escursionismo e della natura. In particolare, il gruppo del Pasubio, la Catena del Sengio Alto e il gruppo del Carega offrono itinerari turistici di ogni livello, dall'escursione facile e adatta anche alle famiglie, a percorsi più impegnativi per alpinisti esperti.
Nelle Valli del Pasubio sono presenti due frazioni: Staro, che si trova tra il capoluogo e Recoare Terme, e S. Antonio del Pasubio, situata sulla SS 46 del Pasubio in direzione Rovereto. Il comune stesso è una meta turistica rinomata e apprezzata, che ogni anno attrae numerosi visitatori in cerca di relax, natura e avventura.
Storia del comune
Valli del Pasubio è il frutto della fusione di due comunità diverse, dalle storie e dalle amministrazioni molto diverse tra loro. Da una parte, sulle rive della Leogra, c'era Valle dei Signori, così chiamata perché appartenente ai signori di Vivaro, feudatari del vescovo di Vicenza. Dall'altra parte, sulla riva sinistra, si trovava Valle dei Conti, dei Maltraversi, conta di Vicenza.
L'origine del comune risale alla fascia dell'Alto Medioevo, quando la zona era abitata da popolazioni di etnia tedesca, chiamate Cimbri. Questi coloni avevano raggiunto l'area grazie alla sua posizione strategica come collegamento naturale tra l'Altopiano dei Sette Comuni e la Lessinia, nonché tra il Trentino e il Vicentino. Nel tempo, i Cimbri si sono assimilati a quella che era la popolazione latina della zona, ma hanno mantenuto le loro lingue e tradizioni grazie anche alla presenza di sacerdoti di madrelingua tedesca.
Già nel 1297, il territorio della Valle aveva una sua parrocchia, la cappella di Santa Maria, che dipendeva dalla Torrebelvicino. Nel XIV secolo, la zona passò sotto il dominio degli Scaligeri e sotto l'amministrazione del Vicariato civile di Schio, mantenendola fino alla fine del XVIII secolo.
Itinerari escursionistici
Le montagne che circondano il comune di Valli del Pasubio sono l'ideale per gli amanti dell'escursionismo. Tra le escursioni più famose nel gruppo del Pasubio, vi sono la Strada delle 52 gallerie, la Strada degli Scarubbi, Bocchetta Campiglia, Passo Xomo e la Strada degli Eroi. Queste escursioni, alcune delle quali richiedono un livello di preparazione adeguato, offrono panorami mozzafiato e la sensazione di essere immersi in una natura incontaminata e rigogliosa.
Ma anche le famiglie e chi cerca percorsi meno impegnativi, troverà numerose soluzioni. Ad esempio, il percorso del sentiero Verde è una facile e breve passeggiata lungo il fiume Leogra, immersi tra il verde lussureggiante e i prati fioriti.
In generale, le montagne e le valli della zona di Valli del Pasubio sono l'ideale per chi cerca una pausa dalla vita quotidiana, per rigenerarsi e scoprire la bellezza della natura.
Conclusioni
Valli del Pasubio è un comune che attrae per la bellezza delle sue montagne, la sua storia millenaria e la sua posizione strategica. La fusione tra le Valli dei Signori e dei Conti ha dato vita a un paese dinamico e ricco di attrattive naturalistiche e culturali.
I percorsi escursionistici sono molti e per tutti i livelli di preparazione, rendendo questo comune la meta ideale per chi ama trascorrere qualche ora in mezzo alla natura, a contatto con panorami suggestivi e mozzafiato.
Se siete alla ricerca di una vacanza rigeneratrice in una zona dal fascino unico e autentico, Valli del Pasubio è la meta giusta per voi. Scoprite le bellezze naturali di una terra unica, e lasciatevi rapire dalla sua bellezza senza tempo.