Vallepietra

Alla scoperta di Vallepietra: un borgo medievale circondato dalle montagne del Lazio

Vallepietra è un incantevole borgo medievale situato nella città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, precisamente ai limiti della provincia di Frosinone a sud e a pochi chilometri dalla provincia dell'Aquila. Il paese, che conta appena 244 abitanti, sorge ad un'altitudine di 825 metri sul livello del mare su uno sperone del monte Faito.

Geografia fisica

Vallepietra: il borgo medievale tra le montagne del Lazio

Territorio

Vallepietra è un territorio montagnoso, arroccato su uno sperone del monte Faito. Le montagne che lo circondano sono alte fino a 2000 metri come il Monte Tarino, Monte Tarinello, Monte Autore e Tagliata. A sud del paese si trova la valle di Trevi nel Lazio, Filettino e Campo Staffi, nella provincia di Frosinone. Le estreme propaggini del centro abitato vanno da un'altitudine di 772 metri sino agli 880, tutti concentrati tra viuzze e piazzette con il municipio, posto nella piazza principale (piazza Italia), a 825 metri.

Orografia

Il territorio di Vallepietra comprende 4 delle cime più alte della provincia di Roma e tra le più alte del Lazio: Monte Autore (1853 ), Monte Tarino (1959), Monte Tarinello (1844) e Colle della Tagliata (1670), sede del Santuario della Santissima Trinità (Vallepietra) (1240). Il paese è posto sul versante settentrionale del Monte Faito (1442), propaggine settentrionale di Monte Tarino.

Idrografia

Dall'arco montuoso della valle di Vallepietra nascono e scorrono sette torrenti che forniscono acqua a moltissimi comuni, tanto da essere il bacino di sorgente (idrologia) d'acqua più esteso d'Europa. Il Simbrivio, che sorge a circa 1100 metri di altitudine, riceve affluenti da tutta la valle e affluisce all'Aniene, che solca l'omonima valle, attraversando i comuni di Subiaco, Tivoli e Roma.

La natura incontaminata di Vallepietra

Gli amanti della montagna non possono fare a meno di visitare Vallepietra, che in ogni stagione dell'anno offre panorami mozzafiato. Le montagne che circondano il borgo sono ricche di boschi e distese erbose, che coperti di neve e immobilizzati dal gelo offrono panorami nordici, tra i sentieri battuti, che vengono ricoperti di neve abbondante quasi quattro mesi l'anno. I visitatori potranno imbattersi in scenari suggestivi e incontrare animali selvaggi come volpi, lupi e orsi.

Attrazioni turistiche a Vallepietra

Vallepietra è famosa per il suo Santuario della Santissima Trinità, situato sul Colle della Tagliata. Il santuario, meta di molti pellegrinaggi, risale al XVI secolo, ma la leggenda vuole che, già in epoca romana, sul colle ci fosse un tempio consacrato a Saturno. Il paese di Vallepietra, nonostante le sue piccole dimensioni, offre numerose attrazioni turistiche come ad esempio la grotta di San Nicola, il giardino botanico di Collelungo e il parco avventura Sospeso nel Verde.

La gastronomia locale

La cucina locale di Vallepietra è legata all'agricoltura di montagna e alla pastorizia e offre piatti genuini e dal sapore autentico. Tra i prodotti tipici, si possono assaggiare la mortadella di pecora, i funghi porcini, la carne di maiale, le patate e il formaggio locale.

Come raggiungere Vallepietra

Vallepietra è raggiungibile in auto da Roma percorrendo l'A24, uscendo a Mandela e imboccando la strada provinciale 45. Se invece si vuole giungere a Vallepietra in autobus, è possibile prendere il Co.Tra.L dalla stazione di Roma Tiburtina e scendere a Vallepietra.

Vallepietra è un luogo incantevole e suggestivo, immerso nella natura incontaminata e dalle tradizioni antiche. Se vi piace la montagna e volete trascorrere qualche giorno lontano dal caos della città, non potete perdervi questa meta unica e spettacolare!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Martedì 5 Lug 2022