Vallelunga Pratameno

Benvenuti a Vallelunga Pratameno!

Se siete alla ricerca di un luogo ricco di storia, cultura e tradizione, non potete perdervi Vallelunga Pratameno, un comune della Sicilia con una popolazione di circa 3128 abitanti. Situato nella zona nord della provincia di Caltanissetta, il paese si trova in una bella valle a est del fiume Platani. In questo testo vi parleremo di alcuni dei luoghi d'interesse che troverete qui, della storia del comune, dell'economia locale e molto altro ancora.

Geografia fisica

Vallelunga Pratameno è uno dei comuni più settentrionali della provincia ed è situato in una valle pianeggiante. Se state programmando una visita, sappiate che il comune dista 74 km da Agrigento, 50 km da Caltanissetta, 69 km da Enna e 98 km da Palermo.

Scopri Vallelunga Pratameno: storia, monumenti e prodotti tipici

Storia

La storia di Vallelunga Pratameno risale all'Età del Bronzo, quando il territorio era abitato da popolazioni indigene. La città attuale venne fondata nel 1623 dal nobile Pietro Marino, che ottenne il permesso di farvi insediare la popolazione. Fino al 1865, il comune era noto solo come "Vallelunga", ma in quell'anno gli fu aggiunto l'appellativo "Pratameno" in onore del duca di Pratameno, che era stato il fondatore del nuovo borgo. Nel corso dei secoli il territorio è stato governato da diverse dinastie, tra cui quella dei Notarbartolo, che ha apportato varie migliorie alla zona.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il comune di Vallelunga Pratameno è pieno di monumenti storici e siti d'interesse che meritano una visita. Uno dei più importanti è la Chiesa Madre della città, costruita nel 1634 e dedicata alla Madonna di Loreto. La chiesa è a croce latina e ha una struttura a tre navate, con due torri campanarie sulla facciata. Nella stessa piazza della chiesa troverete anche la Fontana del Tritone, un'opera d'arte magnifica risalente al XVII secolo. Altro luogo imperdibile della città è l'Oratorio del Signore, costruito nel 1798, e la Chiesa della Madonna del Rosario, risalente al XVIII secolo. Un altro luogo storico che merita di essere visitato è la Tomba di Vallelunga, una grotta risalente all'Età del Bronzo. Infine, non potrete perdervi l'occasione di visitare la "pirrera", un costone roccioso da cui potrete godere di una vista panoramica stupenda del comune. Presso l'ex plesso scolastico "Perez" (che prende nome dal politico siciliano Francesco Paolo Perez), inoltre, è possibile visitare il Museo della Civiltà Contadina, dove scoprire gli antichi mestieri e le vecchie usanze.

Società

Il comune di Vallelunga Pratameno ospita una popolazione di circa 3128 abitanti ed è caratterizzato da una storia e una tradizione molto forti e radicate. Nel corso degli anni, la demografia della città è andata cambiando, passando da una importante presenza di artigiani e lavoratori della terra a una tendenza verso il settore dei servizi.

Economia

La posizione geografica di Vallelunga Pratameno, e la fertilità del territorio, hanno reso questo comune un luogo ideale per la produzione di alcuni prodotti tipici della Sicilia, come le mandorle, i pomodori, il frumento, l'uva e le olive. In passato, il comune era anche noto per la produzione di vasellame e laterizi, ma questa tradizione artigianale è andata perduta negli anni. Nonostante ciò, la città ospita ancora alcune botteghe artigianali in cui è possibile vedere gli abili artigiani al lavoro.

Amministrazione

Vallelunga Pratameno è governata da una giunta comunale eletta dai cittadini. Negli anni, si sono succedute diverse amministrazioni alla guida della città, con diverse priorità e obiettivi.

Note

Altri progetti

Se siete curiosi di sapere di più su Vallelunga Pratameno, vi invitiamo a visitare il nostro sito web. Potrete trovare ulteriori informazioni sulle nostre tradizioni, la nostra storia, i nostri prodotti tipici e molto altro ancora. Vi aspettiamo!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Giovedì 28 Apr 2022