Vallelonga

La provincia di Vibo Valentia: un' introduzione amichevole

Ciao a tutti! Oggi parlerò della provincia di Vibo Valentia, una delle province più belle della Calabria! Con i suoi 149899 abitanti, si estende su una superficie di 1139 km² e comprende 50 comuni. Siamo fortunati ad avere una vista spettacolare dal mar Tirreno ad est ai monti delle Serre a ovest. Continuate a leggere per saperne di più sul territorio, il clima e altro ancora della nostra bellissima provincia!

Provincia di Vibo Valentia: bellezza naturale e clima perfetto.

Geografia fisica

Territorio

Una delle cose che rendono la provincia di Vibo Valentia così speciale è la sua bellezza naturale. La costa ha terrazzi a diverse quote dove si trovano piccoli centri rurali, mentre verso il mare ci sono versanti ripidi. Avete mai sentito parlare del Lago dell'Angitola? È una delle attrazioni principali della nostra provincia. Ma non è tutto, proprio di fronte alla costa di Capo Vaticano è stato scoperto un vulcano spento a 120 metri di profondità!

Clima

Il clima della provincia di Vibo Valentia varia a seconda delle zone. Sulla costa abbiamo un clima mediterraneo molto caldo in estate e mite in inverno, mentre verso l'interno la temperatura diminuisce. La neve è rara, ma in alcune zone si presenta almeno una volta all'anno. Le piogge sono frequenti, ma non preoccupatevi, avrete comunque abbastanza sole per godervi una giornata al mare!

Conclusioni

Spero che questo breve riassunto vi abbia dato un'idea di come sia speciale la provincia di Vibo Valentia. Con la sua bellezza naturale e il suo clima sempre piacevole, non c'è da stupirsi che sia una meta turistica sempre più popolare. Se non ci siete mai stati, non perdete l'occasione di visitare questa provincia!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Mercoledì 3 Ago 2022