Vallecrosia

Benvenuti a Vallecrosia

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Vallecrosia, un bellissimo comune della provincia di Imperia, in Liguria. Il paese conta 6632 abitanti ed è situato sul mare Ligure, vicino alla foce del torrente Verbone. Dal punto di vista del clima, si trova in una zona temperata di tipo mediterraneo. Anche se ad ogni tanto ci possono essere deboli gelate, le nevicate sono rarissime.

L'origine del nome

Il nome originale di questo posto era Vallis Vervonis, ovvero la Valle della Verbena. Questo toponimo era dovuto alla presenza della Verbena, una pianta sacra ai Romani che cresceva abbondante in questa zona. Per la sua caratteristica geografica, la popolazione si spostò nell'entroterra, dove si trovava una valle corta e stretta, cioè la valle Crosa, chiusa a monte dal Poggio di Perinaldo.

Vallecrosia: mare, montagna e storia in Liguria.

Storia di Vallecrosia

Secondo alcuni studi, si ipotizza che il primo nucleo del paese sia stato fondato dall'Impero Romano lungo la costa. In seguito, la comunità di Vallecrosia si spostò nell'entroterra, fondando nuovi villaggi e borghi come Vallecrosia Alta, a causa delle frequenti invasioni Saracene.La città subì la forte pressione di Ventimiglia, ma fu ufficialmente riconosciuta dalla Repubblica di Genova nel 1686, come parte della Magnifica Comunità degli Otto Luoghi. Questa comunità comprendeva Borghetto San Nicolò, Bordighera, San Biagio della Cima, Sasso (Bordighera), Soldano, Vallebona e Vallecrosia. Il paese passò sotto la giurisdizione delle Palme nel cantone di Bordighera e di Ventimiglia nell'Ulivi nel 1802, fino ad essere annesso al Regno di Sardegna dopo il Congresso di Vienna del 1814.

Attrazioni a Vallecrosia

Il territorio vallecrosino ha molte attrazioni da offrire ai visitatori. Tra le vette, il monte Bauso (228 m) è una meraviglia della natura, perfetto per le escursioni. I panorami dal monte sono spettacolari e si estendono fino al mare. Inoltre, ci sono molte cose da fare in paese, dalle passeggiate sulla spiaggia alle escursioni nell'entroterra. Vallecrosia offre anche molte opportunità di degustazione dei prodotti del territorio, come il vino Rossese di Dolceacqua e l'olio d'oliva locale.

Conclusioni

Vallecrosia è un posto magico, ideale per una vacanza rilassante. Si tratta di un paese storico, con molte attrazioni e cose da fare sia per i turisti che per i residenti. Se cercate un posto dove trascorrere le vostre vacanze, Vallecrosia potrebbe essere proprio quello che fa per voi! Venite a trovarci e non ve ne pentirete.

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 9 Ago 2022