Valle San Nicolao
Benvenuti a Valle San Nicolao
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di un bellissimo comune situato nella provincia di Biella, in Piemonte: Valle San Nicolao, con i suoi 881 abitanti.
Geografia fisica
Il territorio di questo comune è molto vario e spazia tra le colline e le valli della zona. La forma è irregolare e si estende tra il bacino del torrente Strona di Mosso e del Quargnasca. La quota più bassa si tocca nella frazione Mombello, situata alla fine del comune, mentre l'altimetria sale andando verso il capoluogo, Chiesa. Il territorio scende poi verso est fino a toccare la riva destra dello Strona di Mosso, dove scende sotto i 400 m.
All'interno del territorio comunale si trovano numerose frazioni di piccole dimensioni che si addensano maggiormente intorno al capoluogo.
Origini del nome
Il nome originale di questo territorio era la "Valle di Bioglio", ma poi divenne Valle San Nicolao quando fu dedicata alla chiesa parrocchiale che si trova qui.
Storia
Questo comune ha una lunga storia che risale agli insediamenti celtici. In antichità, faceva parte della comunità di Bioglio, che comprendeva un ampio territorio tra cui anche le frazioni di Piatto, Santa Maria, Vallanzengo, Pettinengo e Camandona.
La separazione avvenne prima del 1621, quando furono separati i catasti e gli abitanti di ciascun luogo per distinguerli da quelli di altre città. Nel 1964, la borgata di Pianezze fu ceduta al comune di Camandona.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune di Valle San Nicolao sono stati concessi con il decreto del presidente della Repubblica dell'11 marzo 1953.
Monumenti e luoghi d'interesse
La chiesa di San Nicola è uno dei luoghi d'interesse più importanti del comune. Si tratta di una struttura romanica, ricostruita nel XVIII secolo e che conserva al suo interno un pregevole pulpito ligneo del XVIII secolo e un paliotto che orna l'altare maggiore, realizzato da Cristoforo Solari e Francesco Solari.
Valle San Nicolao è un piccolo comune immerso nella natura, con un'atmosfera rilassante e tranquilla. Merita sicuramente una visita per chi ama la storia, l'arte e la natura. Venite a scoprirlo!