Motta San Damiano
La storia della stazione di Motta San Damiano
La stazione di Motta San Damiano è una stazione ferroviaria situata nel territorio comunale di Pavia, aperta nel 1866 insieme alla linea Ferrovia Pavia-Cremona. Costruita dalle Strade Ferrate Meridionali, l'edificio è stato costruito nel classico stile ferroviario dell'epoca.
Le strutture ed impianti della stazione
La stazione è composta da un fabbricato viaggiatori, che si sviluppa su tre corpi. Il corpo centrale è composto da due piani, mentre i due corpi laterali si sviluppano in modo simmetrico. Attualmente, il fabbricato si trova in uno stato di forte degrado.
L'impianto ferroviario è composto da due binari, di cui solo uno è attivo. Il binario di precedenza, anche se presente, non è in uso da diversi anni. Questo limita la capacità dell'infrastruttura nel fare incroci con altri treni.
Movimento dei treni
Dal 2012, la stazione di Motta San Damiano è servita solo da servizi regionali operati in esclusiva da Trenord. La frequenza dei treni è di un'ora.
Servizi forniti dalla stazione
La stazione è gestita da Rete Ferroviaria Italiana, che fa parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Note
In questa sezione, viene lasciato spazio per eventuali osservazioni o informazioni di rilievo sulle caratteristiche della stazione di Motta San Damiano.
Altri progetti
Questa sezione potrebbe includere eventuali progetti futuri che coinvolgono la stazione di Motta San Damiano, come ad esempio la riqualificazione dell'edificio o l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria nella zona.