Crocemosso

Croce Mosso: una breve introduzione

Crocemosso, conosciuta localmente come "La Cros", è una frazione situata a 595 metri s.l.m. nel comune di Valdilana. Il paese ha una storia lunga e affascinante che risale al XIX secolo, quando era un libero comune noto come Croce di Mosso. Oggi, dopo la fusione di numerosi comuni, Croce Mosso è diventata una frazione di Valdilana.

Storia

Il nome del paese deriva dalla sua posizione strategica come punto di passaggio fra la strada che va a Biella e quella che porta ai monti. Nel corso dei secoli, Croce Mosso è diventata un importante centro per l'economia pastorale e laniera della zona.

La prima azienda laniera italiana a telaio meccanico è stata fondata a Croce Mosso nel 1816 da Pietro Sella. Tra gli altri imprenditori che hanno contribuito allo sviluppo industriale ci sono Maurizio Sella, i Garbaccio, i Grosso, i Mino e i Rivetti-Badone. Nel 1911 è stata edificata la Casa del Popolo, un simbolo dell'ideologia socialista dell'epoca.

Nel 1929, Croce Mosso è stata aggregata a Valle Mosso, il che ha posto fine all'autonomia del comune. Nonostante questa fusione, il forte campanilismo fra i due paesi è ancora presente oggi.

Crocemosso: storia e società di una frazione affascinante

Società

Gli abitanti di Croce Mosso, noti come crocemossesi, vivono in numerose frazioni lungo i crinali della Valle Strona di Mosso. Queste frazioni possono anche essere considerate come "cantoni", poiché in origine erano basati attorno a un nucleo familiare che costituiva un'unità indipendente fondata sulla pastorizia.

Tuttavia, nonostante la forte identità locale, c'è sempre stata una forte sensazione di appartenenza a un unico paese. Quando veniva a mancare un abitante, venivano inviati due giovani del cantone presso gli altri per annunciarne la scomparsa.

Conclusioni

In conclusione, Croce Mosso è un paese affascinante che racchiude una lunga storia di sviluppo industriale e pastorale. Nonostante l'autonomia del comune sia stata persa nel tempo, i crocemossesi continuano a sentirsi legati al loro paese e alla propria identità locale.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Giovedì 9 Feb 2023