Valle Mosso
Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Trivero, un piccolo comune di 5.508 abitanti della provincia di Biella, in Piemonte. Il paese si trova nella borgata di Ronco ed è la sede del comune, che comprende anche gli ex comuni di Mosso, Soprana e Valle Mosso.
Storia
Trivero ha una storia molto antica. Nel Medioevo fu sotto il controllo degli arcivescovi di Vercelli. Nel XIV secolo la zona fu coinvolta in scontri tra i seguaci di Fra Dolcino e le truppe vescovili e feudali, che alla fine lo sconfissero. Trivero fu acquisito dalla Casa Savoia nel 1379 e nel 1798, durante le Guerre napoleoniche, vi venne eretto l'albero della libertà. Ma la sua storia recente è stata segnata dall'unione con i comuni di Mosso, Soprana e Valle Mosso, avvenuta il 1º gennaio 2019, che ha portato alla formazione del nuovo comune di Valdilana.
Simboli
Lo stemma del comune di Trivero è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 6 ottobre 1953.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nella località di Bulliana si trova il santuario di Nostra Signora della Brughiera, uno dei luoghi di culto più frequentati della provincia di Biella nord-orientale. Vicino a Trivero si trova anche il Santuario del Mazzucco, dedicato originariamente a Maria e Bernardo di Chiaravalle, e poi particolarmente ad Anna, madre di Maria.
Società
La popolazione di Trivero è sempre stata molto stabile e negli ultimi anni è rimasta attorno ai 5.500 abitanti.
Geografia antropica
Il comune di Trivero è formato da diverse frazioni tra cui Barbato, Barbero, Barozzo, Baso, Bellavista, Botto, Brovarone, Bulliana, Castello, Caulera, Centro Zegna, Cereje, Dosso, Ferla, Ferrero, Fila, Giardino, Gioia, Grillero, Guala, Lora, Loro, Marone, Mazza, Mazzucco, Molino, Oro, Piana, Polto, Ponzone, Pramorisio, Pratrivero, Rivarolo, Ronco (sede comunale), Rondò, Roveglio, Sant'Antonio, Sella, Trabaldo, Vaudano, Vico, Villaggio Residenziale e Zoccolo.
Amministrazione
Di seguito troverete una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute nell'ex comune.
Altre informazioni amministrative
Trivero ha fatto parte della soppressa Comunità montana Val Sessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi, mentre fino al 2010 apparteneva alla Comunità montana Valle di Mosso, abolita in seguito all'accorpamento disposto dalla Regione Piemonte nel 2009.
Galleria d'immagini
Qui lascio un paio di immagini da non perdere. La prima è l'antica chiesetta presso il santuario di Nostra Signora della Brughiera e l'altra è un panorama dalla Strada statale 232 Panoramica Zegna in prossimità di Bielmonte.
Voci correlate
Trivero è collegata ad Ermenegildo Zegna, famoso imprenditore italiano che ha lasciato il segno sul luogo attraverso la creazione dell'Oasi Zegna. Inoltre, il comune è stato parte della soppressa Comunità montana Val Sessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi.
Collegamenti esterni
Per scoprire di più su Trivero, visitate il sito web del comune.