Valle Lomellina

Benvenuti nella Lomellina: storia, territorio e cultura

Benvenuti nella Lomellina, una ridente area storica-geografica situata nella provincia di Pavia, Lombardia occidentale. Tra il Sesia, il Po, il Ticino e il Basso Novarese, la Lomellina è una terra con una forte vocazione agricola che ha dato origine a numerose attività industriali nel corso del tempo.

La geografia della Lomellina

Il territorio della Lomellina è composto da 57 comuni, tra i quali il più importante è Vigevano, da cui presero origine il Vigevanasco e la Provincia di Lomellina. Il nome della regione deriva dal comune di Lomello, già Municipio romano ed importante centro di aggregazione per il territorio. La coltura dell'Oryza sativa è molto diffusa qui, come testimoniato dalla Sala contrattazione merci di Mortara, la più importante in Italia per la compravendita del riso.

La Lomellina: storia, territorio e cultura in Lombardia

Storia della Lomellina

La formazione della Lomellina come entità storico-amministrativa fu frutto di un processo lungo e complesso che si concluse verso la fine del Medioevo. La Lomellina, nell'ambito della Pianura Padana, ebbe alcune caratteristiche particolari. Qui più che altrove la fitta coltre boscosa che ricopriva la pianura in epoca preistorica si conservò a lungo. Ancora in epoca rinascimentale la zona aveva ampie foreste, assai rinomate per la caccia, utilizzate come luogo prediletto per gli svaghi dei Signori di Milano.

Epoca romana

Non esistono tracce di centuriazione nella Lomellina, se non attorno a Vigevano, un lembo della campagna centuriata di Novara che costituiva un centro abitato di una certa importanza nei pressi dell'attuale territorio comunale. La zona pertanto non vide una deduzione di coloni, e le popolazioni locali subirono un lento processo di romanizzazione nel corso del I secolo a.C. La Lomellina non era etnicamente compatta in epoca preromana, ma era il luogo di confine e forse parziale sovrapposizione dei popoli che vivevano lungo i fiumi che circondavano la regione.

Turismo e attività culturali

Oltre alla produzione di riso, la Lomellina è rinomata per la produzione di calzature. Vigevano, capoluogo della Lomellina, è il principale centro industriale dell'Italia settentrionale e la sua produzione di scarpe è famosa in tutto il mondo. Ma la Lomellina può offrire molto di più dei suoi prodotti tipici. Vigevano, ad esempio, è una città ricca di arte e storia, con il suo celebre Castello Sforzesco e la maestosa Piazza Ducale, considerata una delle più belle d'Europa.

La Lomellina è ricca di tradizioni e di eventi culturali che si svolgono durante tutto l'anno. In primavera, ad esempio, si tiene la Sagra del Riso a Mortara, un'occasione per scoprire la storia e la cultura del prezioso cereale. Una lotta tra il cavallo e il toro, nota come Palio di Vigevano, si svolge ogni anno in settembre nella zona del Palio, vicino alla Piazza Ducale.

Conclusione

La Lomellina è una regione italiana affascinante e ricca di risorse culturali. La sua storia unica e il suo paesaggio variegato hanno lasciato un'impronta indelebile sulla regione, rendendola una delle destinazioni turistiche più ambite del nord Italia. La sua produzione di riso e di calzature ha fatto il giro del mondo, ma ci sono molti altri tesori da scoprire nella Lomellina, come la sua architettura storica, la sua arte e le sue tradizioni.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 11 Mag 2022