Valle di Cadore

Benvenuti a Pieve di Cadore: un viaggio tra storia e natura

Se siete alla ricerca di una meta da includere nel vostro itinerario turistico, non potete non considerare Pieve di Cadore, un comune della provincia di Belluno in Veneto. Situata a circa 40 chilometri a nord-est di Belluno, Pieve sorge a 878 metri di altitudine, sulla sponda destra del fiume Piave, ed è il capoluogo storico del Cadore.

Scopriamo la geografia fisica di Pieve di Cadore

Il territorio di Pieve si estende tra la sponda destra e sinistra del Piave e si trova nel cosiddetto Centro Cadore. La zona è montagnosa, con numerose cime e declivi che interessano quasi tutte le zone. A nord-ovest si protende fino alle pendici del monte Antelao, mentre a sud-est arriva fino al confine tra la provincia di Belluno e quella di Pordenone, segnata dal gruppo degli Spalti di Toro.

Pieve di Cadore: storia, natura e cultura in Veneto

Il clima della zona

Il clima di Pieve è tipicamente montano, con inverni freddi e nevosi e estati miti. La temperatura media annuale si aggira intorno ai 7°C.

La storia di Pieve

Il territorio di Pieve ha giocato un ruolo importante per il Cadore fin dall'antichità. Nel territorio di Pieve sono stati ritrovati numerosi reperti archeologici, tra cui un edificio romano ancora ben conservato. Sulle pendici del Monte Ricco, ad esempio, alla fine dell'Ottocento sono stati ritrovati dei muri di una stanza al cui interno furono recuperati una statua di Diana cacciatrice alta 10 cm, varie monete romane, una Patera in bronzo con dedica a Marte in latino, due cucchiai ed una paletta, probabilmente risalenti al periodo tra la fine del I secolo a.C. ed il I secolo d.C.

Sempre sul Monte Ricco nel 1889 fu scoperto un oggetto rotto di bronzo con iscrizioni di origine veneta.

Presso il MARC - Museo Archeologico Cadorino si conservano vari reperti provenienti da Monte Ricco e Monte Castello, dove vennero trovate alcune monete romane, tra cui una di Costantino (337-340 d.C.). Nell'attuale centro di Pieve, negli scavi per la costruzione del Municipio cittadino, si trovarono i resti di un edificio romano, oggi restaurato, datato al II secolo.

Varie testimonianze raccontano che in zona costruendo altre case si erano trovati dei muri ma non si è mai riusciti a documentarli. Soltanto nel 2004 con il rinnovo della piazza Tiziano, alcuni scavi hanno permesso di scoprire davanti all'entrata del Gran Caffè Tiziano, una stratificazione di parecchi secoli assieme a reperti interessanti, fra cui un altare con iscrizione latina, un frammento d'osso iscritto in venetico, un frammento di vaso in terracotta.

Pieve è celebre anche per aver dato i natali al pittore Tiziano Vecellio.

Cosa vedere a Pieve di Cadore

Se volete visitare Pieve, non potete perdervi il Museo dell'Occhiale, dove potrete scoprire la storia degli occhiali nella zona del Cadore. Il museo presenta una grande collezione di occhiali, alcuni dei quali risalenti al Cinquecento. Da non perdere, poi, è la Casa Natale di Tiziano, recentemente restaurata e riaperta al pubblico.

Se siete amanti della natura, potrete godere dei numerosi sentieri che si snodano nei boschi, che offrono panorami mozzafiato sulle montagne circostanti e, d'inverno, potrete sciare sulle piste del comprensorio del Monte Antelao.

Il centro storico di Pieve di Cadore, con le sue vie e le sue piazze, vi farà scoprire il fascino dell'arte e dell'architettura tipiche della zona del Cadore, conosciuta in tutto il mondo per le sue tradizioni e la sua cultura.

Dove alloggiare

Se volete soggiornare a Pieve di Cadore, potete scegliere tra numerose opzioni. Vi consigliamo di preferire le strutture che offrono la tipica ospitalità veneta, con camere arredate con gusto e attenzione ai dettagli. Molti alberghi offrono, inoltre, la possibilità di gustare la cucina locale, preparata con prodotti genuini e di alta qualità.

Come arrivare

Pieve di Cadore è facilmente raggiungibile, sia in auto che in autobus. Se arrivate in treno, potete scendere alla stazione di Calalzo-Pieve di Cadore e prendere un autobus per Pieve.

Conclusioni

In definitiva, Pieve di Cadore è una meta ideale per chi vuole scoprire la storia e la cultura del Cadore, immergendosi nella natura e godendo di panorami mozzafiato. Perché non prenotare subito il vostro soggiorno? Vi aspettiamo a Pieve di Cadore!

Alessandro Romano
Aggiornato Sabato 9 Apr 2022