Valle Castellana
Un posto da sogno
Valle Castellana, anche chiamata ''I Piana'' in dialetto ascolano, è un piccolo comune abruzzese situato sulla lieve altura a 630 metri sul livello del mare, che affianca i Monti della Laga. Nonostante sia un paese poco conosciuto, nasconde luoghi meravigliosi e ricchi di bellezze naturali che lo rendono il posto ideale per chi vuole vivere un'esperienza a contatto con la natura e la storia. Solo dal nome ''Valle Castellana'' si intuisce che il comune ha un passato legato alla presenza di antichi castelli e fortificazioni che, con il trascorrere dei secoli, sono andati purtroppo distruggendosi. Tuttavia, ancora oggi, si possono ammirare suggestivi ruderi che regalano ancora emozioni a chi ama l'arte e la storia.
Il paese è caratterizzato da una biodiversità e da una vasta area di natura incontaminata, tra cui spiccano i castagneti secolari, praterie floreali, fiumi e ruscelli di limpida acqua e borghi antichi in pietra. Ogni angolo di Valle Castellana, infatti, è un'occasione per scoprire nuove bellezze naturali e godere della tranquillità della natura.
La valle è ricompresa nella FURs di Ascoli Piceno, ed è parte del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e dell'unione dei comuni montani della Laga. La peculiarità di questa valle risiede nella sua peculiarità altimetrica, la sua varietà a livello di microclimi e la presenza di una variegata flora e fauna. Infatti, l'abbondanza di acqua e la diversità altimetrica hanno favorito la nascita e l'espansione di foreste e di fitti boschi.
Un altro fiore all'occhiello di questa Val d'Aosta è l'abbondanza di funghi porcini e marroni: chi arriva qui non può non assaggiare queste delizie. Le montagne si distinguono per i loro paesaggi incantevoli e accessibili a tutti gli amanti dell'escursionismo, del trekking e delle passeggiate estive ed invernali.
Un tuffo nella storia
La storia di Valle Castellana è molto antica. Risale al 1285, quando Ceresia, Sorbo, Stornazzano e Rosaio decidono di chiedere la cittadinanza ascolana e di dare un nome al paese. A quei tempi i paesi si chiamavano castelli, dal latino claustrella, che indicava i paesi chiusi e difesi. Ora nella Valle Castellana non esistono più castelli integri, ma solamente ruderi. Uno dei castelli più importanti e antichi era quello di Manfrino nei pressi di Macchia da Sole che, secondo un'antica leggenda, il nome deriva dal re Manfredi di Svevia. L'unico castello perfettamente integro e addirittura abitato è quello situato a Vallinquina, che risale all'epoca romantica, ed è di proprietà della famiglia nobile dei Bonifaci.
La storia di Valle Castellana è ricca di eventi, come la presenza di monaci e la costruzione di monasteri, le lotte tra briganti e gendarmi, le ricerche di antichi tesori, le guerre e i saccheggi. La notizia più antica riguarda il tracciato che deviando dalla Via Salaria allo Scandarello, portava ad Amatrice e da qui salendo sul crinale appenninico sotto il Pizzo (dove sono tracce di attraversamenti) scendeva sul bosco Martese per passare a Morrice, a Macchia da Borea, a Beretra.
Il territorio circostante
Il territorio di Valle Castellana confina a nord con i comuni marchigiani di Ascoli Piceno e Acquasanta Terme, a est con Civitella del Tronto, a sud con Rocca Santa Maria, Torricella Sicura e Campli e ad ovest con i comuni laziali di Accumoli e Amatrice. Inoltre, è uno dei due comuni abruzzesi, insieme ad Alfedena, il cui territorio è confinante con due regioni.
Nella Classificazione sismica dell'Italia della protezione civile, Valle Castellana è identificata come ''Zona 2'', cioè zona a sismicità media, mentre nella Classificazione climatica dei comuni italiani è contrassegnata come ''Zona E''.
Conclusioni
Valle Castellana è un luogo da vedere, dove si può godere della brezza fresca della valle, dell'odore dei fiori, della bellezza dei paesaggi naturali, soprattutto delle montagne. Ogni angolo del paese merita di essere scoperto per apprezzare a pieno la magia e la serenità della natura. È l'ideale sia per gli amanti dell'avventura che vogliono sfidare i grandi alberi, per gli appassionati di escursionismo o delle passeggiate estive ed invernali, che per chi desidera una gita fuori porta in famiglia o con gli amici. Non c'è occasione migliore per vivere una giornata, un weekend o una vacanza immersi nella natura, con la storia che ti circonda e dove la pace sarà la vera protagonista.